L’Udinese di Delneri: 4-4-2 classico, giovani da lanciare e una panchina già...

L’Udinese di Delneri: 4-4-2 classico, giovani da lanciare e una panchina già rovente

SHARE

FOCUS CGR – La Roma, alla ricerca del terzo successo consecutivo in campionato, ospita all’Olimpico nell’anticipo di domani pomeriggio l’Udinese di Gigi Delneri, prima della trasferta di Baku contro il Qarabag. Dopo sole 5 giornate (con la Roma che dovrà recuperare il match di Marassi contro la Samp) è già diametralmente opposto in termini numerici e di classifica il percorso de giallorossi e dei bianconeri.

INIZIO PREOCCUPANTE, DELNERI IN BILICO ? – L’Udinese infatti ha totalizzato finora solo 3 punti in classifica (frutto del successo casalingo per 1-0 contro il Genoa) con 4 sconfitte su 5 incontri. La panchina del tecnico d’Aquileia (grande ex di giornata) sembra già scottare, nonostante le rassicurazioni giunte dai vertici societari in settimana, ma i numeri di questo inizio anno sono realmente preoccupanti: con 7 gol fatti e 10 gol subiti, l’Udinese ha una delle peggiori difese della Serie A, dopo quelle disastrose di Verona, Benevento e Crotone.
4-4-2 classico lo schieramento dell’Udinese, con un unico italiano di qualità in campo: Simone Scuffet, baby prodigio – secondo i media qualche stagione fa – che dopo l’esperienza a Como è rientrato alla base ed è stato lanciato titolare. Una squadra molto giovane quella friulana (età media 24,4, tra le più basse in A) che punta sull’affermarsi di alcuni giovani, già lanciati lo scorso anno, come Jankto, Samir, Fofana e De Paul oltre ad alcuni nuovi innesti in “stile Pozzo” come il bosniaco Baijc in attacco, Kevin Lasagna (prelevato dal Carpi), il terzino danese Larsen e il centrale Nuytinck arrivato dall’Anderlecht. Un gruppo giovane sostenuto da alcuni senatori come Danilo, Widmer, Hallfredsson, Maxi Lopez e Behrami. 

PRECEDENTI E BESTIA NERA – Di Francesco e Delneri in carriera si sono affrontati 3 volte e il bilancio è assolutamente favorevole al tecnico giallorosso con 2 vittorie e 1 pari. Il problema nasce se si scorge lo storico di Delneri contro la Roma in generale: sin dai tempi del Chievo il tecnico friulano ha sempre rappresentato un avversario temibile, capace in alcuni frangenti di fare lo sgambetto alla Roma. Sono 10 su 19 i risultati utili per Delneri contro i giallorossi (5 vittorie e 5 pareggi) e 9 le sconfitte. Occhio anche all’argentino Maxi Lopez: 4 gol in 7 partite contro i giallorossi in Serie A, seconda vittima preferita dell’ex Milan dopo il Cesena.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.