L’AVVERSARIO CGR – Seconda trasferta consecutiva per la Roma che, reduce dal successo di Marassi contro il Genoa, domenica pomeriggio sarà ospite dell’Udinese alla Dacia Arena.
RINASCITA GRAZIE AL PROFETA IN PATRIA – La squadra bianconera rispetto ad un girone fa, quando all’esordio stagionale all’Olimpico venne travolta per 4-0 dalla Roma, oggi mostra un volto decisamente diverso. Merito di Luigi Delneri, che lo scorso 3 ottobre ha sostituito Iachini sulla panchina friulana, ribaltando completamente la squadra del patron Pozzo. L’ex tecnico giallorosso (nella sfortunata stagione 2004-2005 dei famosi 4 allenatori) nato ad Aquileia in provincia di Udine, ha raccolto l’Udinese dal collega ascolano, impantanata dopo 7 giornate ad una sola lunghezza dalla zona retrocessione (quota 7 punti) portandola nelle acque tranquille di metà classifica grazie ai 18 punti realizzati nelle successive 12 gare e contravvendo alla regola del “nemo profeta in patria”.
SQUADRA FISICA E OFFENSIVA – Il punto di partenza del lavoro di Delneri è stato quello di ridare contestualmente ad un equlibrio difensivo, che il tecnico friulano storicamente rinviene nell’utilizzo dogmatico della difesa a 4, quel coraggio offensivo che alla squadra bianconera era mancato ad inizio stagione. Sfruttando la fisicità di Duvan Zapata (5 gol stagionali) e le giocate di Cyril Thereau (8 gol stagionali), l’Udinese ha trovato l’alchimia giusta che le ha permesso di raggiungere quota 25 punti in classifica e strappare vittorie fondamentali come quella di Bergamo contro l’Atalanta rivelzione di Gasperini. Con i risultati e il bel gioco è arrivata anche la continuità di rendimento di quei giovani come Fofana, Jankto, Kums e Samir che da sempre rappresentano il marchio di fabbrica della società di Pozzo.
PRECEDENTI, DOPPIO EX E FANTASMI DEL PASSATO – La trasferta di Udine per la Roma è storicamente una gara difficile, ma i giallorossi con la vittoria dello scorso marzo (maturata grazie alle reti di Dzeko e Florenzi) hanno raccolto la 17esima vittoria su 42 incontri. 14 sono i successi friulani e 11 i pareggi. L’ultima sconfitta della Roma a Udine risale a sei anni fa: 2-0 per i bianconeri grazie alle reti di Isla e Di Natale. Poi i giallorossi hanno raccolto 1 pareggio e 3 vittorie consecutive (0-1 gol di Bradley nel 2013-2014, 0-1 gol di Astori nel 2014-2015 e l’ultimo 2-1 con Spalletti in panchina).
Sono 18 i precedenti di Gigi Delneri contro la Roma: 5 vittorie – 5 pareggi – 8 sconfitte. Il tecnico di Aquleia non perde però contro i giallorossi da quasi dieci anni: era il 28 Settembre 2008 e all’Olimpico la Roma batteva la sua Atalanta per 2-0, con Spalletti in panchina. Nelle sei gare successive, Delneri ha raccolto contro la Roma la bellezza di tre vittorie (Atalanta-Roma 3-0 del 2009; Roma-Sampdoria 1-2 del 2010; Roma-Juventus 0-2 del 2011) e tre pareggi (Roma-Verona 1-1 del 2016; Juventus-Roma 1-1 del 2010; Sampdoria-Roma 0-0 del 2009). Tra Spalletti e Delneri sono 12 i precedenti in Serie A: 3 successi del friulano, 4 pareggi e 5 vittorie del tecnico toscano.