Nel momento in cui Lukaku dovrebbe prendere per mano la squadra, non ce la fa, complice anche un pizzico di stanchezza di troppo. A Lecce in tanti si aspettavano che a tirare fuori la Roma dalle sabbie mobili potesse essere lui, il centravanti belga a cui Daniele De Rossi chiede i gol per il rush finale, quello che porterà (o meno) al traguardo della Champions.
Ed invece Big Rom ha provato a lottare, ha sbuffato, a volte con lo sguardo smarrito, spesso sembrato meno gigante di quel che è nel confronto con Pogracic, il difensore che di colpo lo ha «rimpicciolito». Una cosa è certa, con il sistema di de Rossi il belga funziona meno che con Mourinho
Come scrive la Gazzetta dello Sport a vedere i numeri totali verrebbe da pensare mediamente solo cose positive, visto che Lukaku da inizio anno ha segnato 18 gol in 38 partite, quasi uno ogni due gare. In realtà, però, il 2024 è un anno quasi maledetto per Romelu, almeno finora, considerando sia le prestazioni sia il numero dei gol. In questo nuovo anno solare, infatti, Lukaku ha segnato solo 4 reti (in Europa League contro Feyenoord e Brighton, in campionato contro Verona e Monza), tutte sotto la nuova gestione, con cui però la sua media-reti è crollata quasi della metà. Con de Rossi il belga ha infatti messo a segno 4 reti in 13 gare, con una media-gol di 0,31, mentre con Mourinho viaggiava a 0,56 (14 reti in 25 gare). (…)
La Roma continua a credere che possa essere proprio Lukaku l’arma in più in questo finale di campionato. Esattamente come Lukaku continua a credere che possa esserci la Roma nel suo futuro. Il belga, infatti, nei giorni scorsi avrebbe manifestato al club il suo desiderio di poter restare in giallorosso, magari convincendo il Chelsea a lasciarlo ancora in prestito per un altro anno (anche se il contratto con gli inglesi ha scadenza 2026). Certo, è tutto legato all’eventuale ingresso dei giallorossi in Champions, senza il quale non ci sarebbe quasi la minima speranza. Ecco perché Lukaku vuole portare la Roma in porto. Sperando, però, che riprenda presto anche a segnare…