CONFERENZA STAMPA – A Trigoria va in scena la conferenza stampa di presentazione di Ivan Marcano. Queste le parole del difensore spagnolo, prelevato dal Porto a costo zero:
Perché hai scelto la Roma rispetto ad altre proposte ricevute da altre squadre?
“La Roma aveva il miglior progetto sportivo per me. La Roma mi ha voluto da subito con forza, mi ha lusingato, è un grande club. Avevo altre possibilità, anche quella di restare al Porto dove stavo molto bene, ma ho deciso di fare questo passo.”
Come vi siete trovati con Manolas ai tempi dell’Olympiakos?
“Potete essere voi la coppia centrale futura della Roma? Non so chi sarà la coppia centrale titolare. Abbiamo appena iniziato la preparazione, abbiamo tutti lo stesso obiettivo: lavorare duro. Queste decisioni spetteranno al mister e deciderà per il meglio.”
Che sensazioni hai dopo questi primi giorni di ritiro?
“Sto procedendo per gradi, adesso sarà importante imparare in fretta la lingua. Conoscevo già Manolas, ci ho giocato insieme in Grecia. E’ un buon gruppo, ci sono le basi per fare una buona stagione.”
Cosa significa arrivare in un club che viene da una semifinale di Champions League?
“La Roma è reduce da una grande stagione in Champions League, un cammino coronato dall’eliminazione del Barcellona. E’ evidente che sarà difficile ripetere quello che è stato fatto perché in semifinale arrivano solo grandi squadre. Da parte mia cercherò di dare il mio contributo per ripetere l’ottima stagione passata.”
Cosa può dare Lopetegui al Real Madrid? Tu hai lavorato con lui…
“E’ una domanda un po’ fuori tema, ma ho lavorato con lui due anni ad Oporto. Lui mi ha voluto e mi ha portato in quella squadra, mantengo un grande ricordo del mister, gli auguro il meglio.”
Come vi siete trovati come coppia tu e Manolas all’Olympiacos?
“Potete essere la coppia del futuro della Roma? Non so chi può comporre la coppia di centrali. Abbiamo appena iniziato la preparazione, ora c’è l’obiettivo di lavorare duro, le decisioni spettano al mister, deciderà lui per il meglio.”
C’è un modo per allenare la capacità di segnare? Hai segnato in 4 campionati diversi in carriera…
“No, probabilmente con il tempo si impara dove sistemarsi in area di rigore e si acquisisce senso della posizione sui calci da fermi. Non ci sono tecniche particolari, c’è l’esperienza”
Hai fatto gol in 4 campionati diversi. C’è un modo di allenare questa capacità o è una cosa istintiva?
“Con il tempo è possibile che si impari dove sistemarsi in area di rigore, si apprenda un certo senso della posizione sui calci da fermo, sullo sviluppo dei quali ho segnato la maggior parte dei gol. Su azione mi vedrete raramente nell’area avversaria. Non ci sono tecniche particolari, ma esperienza e senso della posizione.”
Pensa di poter migliorare ulteriormente tatticamente in questo campionato?
“Sì, certo, si può migliorare sempre, anche a 31 o 37 anni. Posso migliorare molto in Italia, da sempre si lavora bene tatticamente qui. Voglio e posso migliorare. E’ importante che un calciatore abbia la voglia di migliorarsi sempre. Sono sicuro di poter migliorare con il mister Di Francesco.”