Torna anche questa stagione la rubrica “Mi ritorni in mente” dedicata ai recenti ex della Roma sparsi nei vari campionati europei. Se nelle passate stagioni il mercato dei giallorossi aveva visto diverse cessioni importanti, nell’ultima sessione di calciomercato sono state solo due le partenze illustri, una delle quali in prestito. Parliamo, ovviamente, di Jedvaj e Benatia e proprio da loro riparte la nostra rubrica, loro che in questo momento sono il top e il flop tra gli ex giallorossi.
Il top è senza dubbio Tin Jedvaj. Approdato in prestito al Bayer Leverkusen, il giovane difensore croato è stato protagonista delle prime uscite stagionali della sua squadra. Due reti nelle prime tre giornate, la seconda arrivata nel 3-3 casalingo dell’ultima giornata con il Werder Brema che è un capolavoro di tecnica e potenza, un destro scagliato appena entrato nell’area di rigore che colpisce la traversa e si insacca alle spalle del portiere. Ma Jedvaj è stato fondamentale anche nei preliminari di Champions League guadagnando un calcio di rigore nel 4-0 casalingo contro il Copenaghen.
Si rimane in Bundesliga per il flop che in questo momento della stagione non può non andare a Mehdi Benatia. Al di là dei contorni che hanno accompagnato il suo addio alla Roma, il marocchino vince la palma di peggiore per non aver ancora messo piede in campo da quando è arrivato in Baviera. Un investimento importante quello del Bayern Monaco, 28 milioni più 4 di bonus, ma a detta di Guardiola il calciatore non è ancora in condizione di giocare. Panchina in campionato e panchina, con ogni probabilità, anche questa sera nell’esordio in Champions League contro il Manchester City.
Buone notizie arrivano dalla Francia, dal Portogallo e dall’Inghilterra dove Marquinhos, Jose Angel, Lamela e Bojan stanno giocando con continuità. Il difensore del Paris Saint Germain finora è sempre stato schierato titolare, complice, però, l’infortunio occorso a Thiago Silva. Jose Angel dopo la positiva stagione nella Liga è pronto per il definitivo salto di qualità e per dimostrare che può dire la sua con una grande squadra come il Porto. Lamela ha avuto un inizio di stagione fenomenale convincendo il Tottenham che l’investimento oneroso dell’estate scorsa non fosse poi del tutto sbagliato. Buone anche le prime uscite di Bojan con la nuova maglia dello Stoke City, lo spagnolo dopo il titolo di Eredivisie vinto con l’Ajax è ora pronto a dimostrare il suo valore anche nel campionato più difficile.
Qualche sorriso in meno per Borini e Stekelenburg. Se il primo a Liverpool sembra condannato a trovare poco spazio avendo davanti attaccanti del calibro di Balotelli, Sturridge e Lambert, il secondo, dopo la retrocessione con il Fulham, si prepara ad una lunga annata in panchina al Monaco dove è a tutti gli effetti il vice di Subasic.
Comments are closed.