Parte la nuova rubrica di Corriere Giallorosso: “Mi ritorni in mente” citando il celebre pezzo dell’eterno Lucio Battisti. Ogni settimana daremo un’occhiata agli ex più o meno rimpianti per seguire il loro andamento nei campionati esteri. Da Lamela a Riise, da Marquinhos a Bojan passando per Stekelenburg, Bradley e Borriello, sono tanti i calciatori che negli ultimi anni hanno vestito la maglia giallorossa e ora si trovano in giro per il mondo.
Partiamo dalla Premier League che vanta il maggior numero di ex romanisti e precisamente dal Fulham che schiera tra i pali Marteen Stekelenburg e in difesa John Arne Riise. Nell’ultimo weekend la squadra di Londra ha riposato complice il turno di FA Cup, ma ha giocato nel turno infrasettimanale pochi giorni prima contro il Liverpool. Impegno ostico per Riise che ha avuto il compito di arginare lo straripante tridente offensivo dei Reds composto da Suarez, Sterling e Sturridge. Missione fallita al 90′ nonostante i Cottagers si fossero portati in vantaggio per due volte e per due volte sono stati rimontati e poi superati grazie al rigore di Gerrard. Partita finita 2-3 con Stekelenburg che attende giornate migliori.
Chi non è mai riuscito a brillare e non vi riuscirà per le prossime sei settimane causa infortunio è Erik Lamela, la cessione illustre dell’ultimo mercato estivo della Roma. “El Coco” non è ancora riuscito ad ambientarsi al Tottenham e con il nuovo stop a causa di un problema alla schiena si ritorna a parlare di una sua possibile cessione in estate.
Buono, invece, l’esordio casalingo per Marco Borriello con il West Ham. Il centravanti è entrato all’inizio della ripresa al posto di Cole sul punteggio di 0-0 nella partita poi vinta 2-0 contro il Norwich.
Abbandoniamo la Premier League spostandoci in Francia dove il Paris Saint Germain continua la sua marcia in testa alla classifica sconfiggendo il Valenciennes per 3-0. Buona la prova di Marquinhos al centro della difesa, il giovane brasiliano nonostante non sia stato impegnato più di tanto continua ad inanellare prestazioni positive.
Il nostro viaggio finisce in Olanda nell’Eredivisie, e più precisamente all’Amsterdam Arena dove l’Ajax di Bojan Krkic ha sconfitto per 3-0 l’Heerenveen. Lo spagnolo è rimasto seduto in panchina presumibilmente in vista del match di Europa League contro il Salzburg.