Micki decisivo e Mou allunga la serie positiva: è quinto da solo

Micki decisivo e Mou allunga la serie positiva: è quinto da solo

SHARE
Campionato di calcio serie A 2021/2022 Sampdoria vs Roma

La Roma, confermata nell’undici pre-sosta, torna davanti alla Lazio e prosegue la sua corsa. Ora mette a distanza anche l’Atalanta e la sua classifica con l’asterisco della partita da recuperare. L’1-0 di Marassi, firmato da Henrikh Mkhitaryan, arriva con l’unico tiro giallorosso nello specchio della porta, peraltro da distanza ravvicinatissima, chiara espressione del pragmatismo mourinhano.

Come scrive la Gazzetta dello Sport, se non fosse che la rete del successo matura come non ci si aspetterebbe dalla squadra di un tecnico troppo in fretta considerato «indietro» rispetto all’evoluzione del gioco. La bellezza della costruzione risalta ancora di più in un primo tempo in cui non si è giocato male. Si è giocato poco, che è diverso. Tantissime interruzioni. Ogni fallo, l’uomo a terra. E minuti interi che se ne vanno. La partita così non riesce a stendere una continuità tecnica, risulta spezzettata e aumenta ancora di più gli errori. Anche perché l’intensità non manca. La Sampdoria cerca di restare corta e alta, ed è il motivo per cui la Roma cerca e trova nel palleggio basso la via verso l’area avversaria. Alla squadra di Giampaolo manca qualità in rifinitura e denti affilati nelle rare occasioni in cui riesce ad avvicinarsi alla porta di Rui Patricio, sempre ben coperto dai corpaccioni di Smalling e Mancini.

La resistenza giallorossa non sembra mai affannata. Pellegrini fatica ad alzare la squadra e perde un numero eccessivo di palloni, Sergio Oliveira va invece un po’ in debito sul tramonto, ma i difensori giallorossi non perdono mai le misure e la corsa di Karsdorp e Zalewski aiuta. Soprattutto per Mourinho resta la lucidità di Cristante e l’incisività di Mkhitaryan, che dà ad Abraham l’unica chance romanista della ripresa (deviazione di Colley). Il pareggio doriano non arriva, con Giampaolo la X non è prevista: tre vittorie e sei sconfitte nella sua gestione.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.