“Sembrava che Mkhitaryan nelle ultime due settimane fosse diventato un giocatore scarso, che ci fosse un problema con lui, che avessimo litigato. Oggi lui è stato il migliore in campo e sicuramente domani la storia sarà diversa”. Non le ha di certo mandate a dire Josè Mourinho, come è suo stile, nel post gara di Marassi.
Il rendimento dell’armeno da inizio anno a ieri era stato spesso balbettante, con un’esclusione eccellente a Venezia che aveva fatto discutere in città, sui giornali e nelle radio. A Genova Mou ha ‘inventato’ Mkhitaryan nel ruolo di mezzala, riportandolo nel cuore della partita e dello sviluppo del gioco. Da esterno nel 4-2-3-1 il sacrificio difensivo ne aveva allungato tempi e modi della giocata, portandolo a perdere quella lucidità straordinaria che lo scorso anno Mkhitaryan aveva mostrato negli ultimi trenta metri (15 gol e 13 assist).
“Ho pensato che con Veretout, Mkhitaryan e Pellegrini a centrocampo, se fosse stata una partita in cui noi tenevamo palla l’avversario non l’avrebbe mai vista. Ho pensato che avremmo potuto far bene così e Mkhitaryan ha tutto, ha esperienza, tecnica e condizione fisica e si è visto nel primo gol”, ha spiegato ancora lo Special One. E in effetti i numeri del match sfoderati dall’armeno hanno dato ragione al tecnico giallorosso: 5 Tiri e 1 Assist vincente, 2 occasioni da gol create, 10 recuperi (migliore con Ibanez), 91% pass riusciti e 27 passaggi in avanti. In più l’armeno è stato il calciatore che ha corso di più di tutti e 22 quelli schierati dall’inizio sul manto erboso di Marassi.
Nelle prossime sfide è probabile che Mourinho ritenti l’esperimento, a partire dalla sfida col Toro di domenica prossima dove la Roma dovrà fare fronte all’assenza simultanea di Cristante e Veretout. La speranza è che la resa tecnica sia la medesima.
🔴 #Mkhitaryan, avvertiva il bisogno di risentirsi importante, nel cuore della manovra e della Roma. Grande intuizione di Mou, che lo schiera mezzala sinistra
5 Tiri e 1 Assist
2 Occ da gol create
10 recuperi (migliore con Ibanez)
91% pass riusciti
27 passaggi in avanti pic.twitter.com/5Csp3Q6llZ— Checco Oddo Casano (@CheccoCasano) November 22, 2021