IL ROMANISTA – A.F.FERRARI – Jovetic, Cuadrado e Toni puntano la Roma. I tre giocatori della Fiorentina migliorano giorno dopo giorno ed hanno in testa solo la partita contro i giallorossi in programma sabato sera alle 20,45 allo stadio Olimpico.
Mentre per l’ex attaccante giallorosso è quasi certo il recupero, per il montenegrino e il colombiano le possibilità sono inferiori. Jovetic (Jo-Jo per i tifosi viola) è reduce da «una lesione di primo grado al muscolo soleo» come comunicato dalla Fiorentina il 5 novembre. La prognosi, all’epoca, fu di «dieci/quattordici giorni» ma le cose sono andate per le lunghe tanto da far innervosire il tecnico viola, Vincenzo Montella: «Stevan si sta allenando con grande partecipazione. Dopo il suo primo infortunio ha provato ad accelerare i tempi per rientrare subito contro il Milan, ma alla vigilia della gara purtroppo ha avuto un risentimento muscolare sull’altra gamba. E così è rimasto ancora fuori. Siamo stati tutti forse un po’ ingenui sperando di recuperare il ragazzo».
A Montella ha poi risposto, tramite il sito internet del club, il responsabile medico, Paolo Manetti: «Jovetic? La situazione si è sbloccata, ha ripreso a lavorare sul campo anche se a carichi differenziati. Contiamo di recuperare anche lui per la gara di sabato con la Roma. Forse nel suo caso abbiamo sbagliato qualcosa, non tanto nella gestione quanto nella comunicazione. Stevan è tutt’altro che fragile». Parole confermate dai fatti. Jovetic, infatti, sia lunedì sia ieri si è allenato sul campo anche se ha svolto lavoro differenziato. L’attaccante viola, comunque, già oggi, dovrebbe tornare ad allenarsi con il resto del gruppo. Per sapere se riuscirà a far parte dei convocati per la trasferta di Roma però bisognerà attendere la giornata di giovedì. Al momento l’opzione più probabile è quella che vede il talento montenegrino inizialmente in panchina.
Per Cuadrado, invece, il discorso è differente. Dopo il duro intervento di Berardi domenica sera nella sfida contro la Sampdoria, il colombiano è alle prese con qualche problema di troppo alla caviglia. Niente di serio però. Tant’è che tra oggi e domani dovrebbe tornare ad allenarsi regolarmente e quindi farcela a scendere in campo contro i giallorossi. Terribile infortunio, invece, per il giovane difensore della Fiorentina, Ahmed Hegazy. Lunedì, l’egiziano classe ’91, si è fatto male in allenamento. Ieri il resposo: distorsione al ginocchio con parziale lesione del legamento crociato anteriore. Il giocatore, che mercoledì scorso aveva esordito da titolare con gol in Coppa Italia contro la Juve Stabia, dovrà sottoporsi nei prossimi giorni ad un intervento che lo costringerà ad un lungo stop.
Ieri pomeriggio alle 14,30 la squadra allenata da Montella è tornata in campo. Come di consueto l’allenamento è stato effettuato a porte chiuse. Il tecnico viola dovrebbe giocare con un 3-5-2: in porta Viviano; linea difensiva composta da Tomovic, Rodriguez e Savic; a centrocampo Cuadrado, Romulo, Pizarro, B. Valero e Pasqual; davanti Mati Fernandez (salvo recupero di Jovetic) e El Hamdaoui, outsider Luca Toni.