CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – Ieri è saltato l’incontro di Walter Sabatini e Salvatore Bagni per parlare di Gaston Ramirez, ma c’è stato un nuovo contatto. Il direttore sportivo giallorosso è rimasto nella Capitale, dove ha incontrato operatori di mercato, prima a Trigoria (dove si è sistemato provvisoriamente in un ufficio al primo piano, di fronte all’ufficio stampa) e poi in un ristorante all’Eur. La trattativa per l’attaccante uruguaiano va avanti. Il Bologna valuta il giocatore quindici milioni, mentre la Roma non intende andare oltre ai dieci. Ramirez ha venti anni, ha mostrato nello scorso campionato ottime qualità, in prospettiva può diventare un campione, anche perchè ha grande personalità. Ma non è una priorità per quel ruolo.
PISTE – La Roma non molla le altre piste per il centrocampo e l’attacco. Mentre Pastore resta il sogno nemmeno tanto segreto di Sabatini (ma Zamparini chiede cinquanta milioni, in Italia l’argentino preferisce comunque la Roma), dall’Argentina è in arrivo Alvarez, sul quale Luis Enrique ha già dato il suo ok. Nei prossimi giorni si capirà qualcosa di più sui giovani del Barcellona. Oggi è in programma una riunione di mercato nella sede della società blaugrana. Bojan, Montoya e Soriano sono i primi nomi della lista delle preferenze di Luis Enrique. Ieri Sabatini ha avuto un nuovo contatto telefonico con Luis Enrique per mettere a punto il programma della nuova stagione. Al nuovo tecnico spagnolo sarà inviato il dvd della finale vinta dalla Primavera.
ESTERNO – Montoya è incerto sul suo futuro. E’ combattuto tra restare al Barcellona e seguire il suo maestro Luis Enrique. L’esterno destro ha dichiarato: « Mi piacerebbe continuare a lavorare con Luis Enrique. E’ un allenatore fantastico, mi conosce molto bene e con lui sono cresciuto molto. E’ chiaro che mi piacerebbe restare ai suoi ordini. La mia prioprità però non può essere altro che il Barcellona, sento che hanno fiducia in me, ma se mi comunicheranno il contrario, alla fine dell’Europeo Under 21 allora sarà il momento di parlarne » .
DIFESA – In difesa Sabatini cerca due centrali. Uno che possa essere all’altezza di Nicolas Burdisso e Juan, l’altro più giovane per fare panchina. E’ tornato a circolare il nome di Kjaer, il danese che Sabatini aveva ceduto dal Palermo al Wolfsburg. Lo conosce bene e lo considera molto affidabile.
PORTIERE – L’olandese Stekelenburg dell’Ajax costa caro, ma il suo procuratore ha aperto anche ieri alla Roma: «Il progetto della Roma ci piace molto e lui è un portiere offensivo, che gioca molto coi piedi e sarebbe adatto al gioco che la Roma vorrebbe fare. Se l’interessamento si tramutasse in un’offerta per noi avrebbe la priorità» , ha detto Robert Jansen. Sembra più avvicinabile Romero, il nazionale argentino dell’Az Alkmaar. Rispunta il nome di Rafael del Santos (ma è extracomunitario) e c’è una new entry che riguarda il nazionale svizzero Benaglio.