Sabato alle 15.00 è in programma il big match della 18° giornata: la Roma di Mou volerà alla Gewiss Arena per affrontare l’Atalanta di Gasperini, lanciatissima in classifica e in piena lotta Scudetto. Rispetto allo scorso anno, i giallorossi hanno sin qui maturato una classifica decisamente peggiore: -6 punti mentre la Dea ha migliorato il suo score con +6 punti, 37 complessivi e record assoluto nella storia bergamasca nei gironi d’andata in Serie A.
La Roma a Bergamo sabato cercherà un successo contro una grande che le manca da tanto tempo. Si aggiunge alla difficoltà della sfida contro la Dea, non solo la differenza evidente tra le due formazioni in questo momento storico del campionato ma anche il computo degli scadenti risultati ottenuti negli ultimi anni soprattutto da quando Gasperini siede sulla panchina nerazzurra.
Sono in assoluto 118 i precedenti in Serie A tra Atalanta e Roma, per un bilancio di 52 vittorie giallorosse, 38 pareggi e 28 successi orobici ma la formazione giallorossa ha battuto una sola volta i bergamaschi negli ultimi 13 precedenti: 1-0 con rete di Kolarov all’esordio della stagione 2017-2018. Poi 6 pareggi e altrettante sconfitte.
MOU VS GASP – José Mourinho ha incontrato 4 volte l’Atalanta, per un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta mentre il portoghese ha sfidato 5 volte Gian Piero Gasperini, con cui è imbattuto: 3 successi e 2 pari. L’allenatore dell’Atalanta, a sua volta, ha affrontato la Roma 25 volte, battendola in 8 occasioni e rimediando 5 pareggi e 12 sconfitte.
Uno sguardo anche ai singoli: Luis Muriel è il capocannoniere della sfida, con 8 gol segnati contro la Roma. Lo segue Josip Iličič a quota 6 e dietro di lui c’è Duvan Zapata a quota 4. Il primo romanista della lista è Stephan El Shaarawy, con 3 gol segnati contro l’Atalanta.