Dimenticare Zaniolo e focalizzare pensieri e forze solo sullo Spezia. Almeno per oggi il mercato e il futuro del 22 giallorosso dovrà essere argomento margina-e. Poi da lunedì inizierà probabilmente la settimana decisiva del mercato della Roma. Ma la partita di oggi alle 18:00 contro lo Spezia è una tappa fondamentale del cammino giallo-rosso. A Trigoria ne sono tutti consapevoli, a partire da José Mourinho. L’attaccante ieri si è allenato regolarmente con il gruppo, salvo poi salutare la truppa e tornare a casa, come richiesto venerdì all’allenatore. Per Zaniolo le proposte sul tavolo rimangono le stesse, con il Tottenham in prima fila che lo chiede in prestito con obbligo di riscatto. Un’offerta messa in standby dalla Roma, come il suo direttore sportivo, in attesa di evoluzioni inglesi sull’applicazione della squalifica ricevuta in Italia. Il Brighton osserva la situazione, consapevole che l’occasione è ghiotta per fare un regalo gradito a De Zerbi. Il Milan resta alla finestra, consapevole della preferenza del giocatore e aspetta gli ultimi giorni di mercato per uscire allo scoperto.
Come riporta la Repubblica, intanto Tiago Pinto lavora sotto traccia alla sua sostituzione. Al general manager giallorosso piace Deulofeu ma sogna Ziyech, il profilo perfetto per accontentare le ambizioni di José Mourinho. Il Chelsea lo ha messo sul mercato da tempo ed è disposto a cederlo a prezzo di saldo. Il Decreto Crescita aiuterebbe a pagare il lauto ingaggio percepito dal marocchino, pronto a rilanciarsi a Roma dopo il biennio londinese. La pista è tracciata, manca solo l’acquirente giusto per Nicolò Zaniolo. La penalizzazione della Juventus ha eliminato, almeno temporaneamente, una diretta concorrente, che stasera proverà comunque a fermare l’Atalanta. In più la sfida di martedì tra Lazio e Milan potrebbe trasformarsi in un altro assist per i giallorossi, alla ricerca di continuità e sogni Champions.
In questo panorama dalle sfumature limpide, il focus della squadra è tutto rivolto al campo. Mourinho conferma la stessa formazione vista domenica scorsa contro la Fiorentina.