Mourinho compatta la squadra. I romanisti: “Resta con noi”

Mourinho compatta la squadra. I romanisti: “Resta con noi”

SHARE
Campionato di calcio serie A 2022/2023 Roma vs Fiorentina

Tutti quelli che stasera andranno allo stadio però si schiereranno dalla stessa parte: quella di José Mourinho, tornato incendiario a Monza contro gli arbitraggi sgraditi e i tentennamenti societari, parte che per un mese ancora coinciderà brutalmente con gli interessi della squadra.

“Resterò al fianco dei miei ragazzi fino all’ultimo minuto di questa stagione” ha promesso Mourinho, che in questo secondo sabato di incroci metropolitani affronta il suo glorioso passato immaginandosi già un futuro diverso. Nessuno ormai si sorprenderebbe se il 4 giugno, alla fine del campionato, Mourinho decidesse di andarsene, ben sapendo che i Friedkin non hanno potuto (o voluto) far nulla per evitare che accadesse. Ma questo mese è talmente intenso da apparire lunghissimo. Può modificare scenari prestabiliti in un senso o nell’altro, spostando la piattaforma di un progetto dall’Empireo (vincere l’Euroleague oltre alla gloria porta la partecipazione alla Champions e alla Supercoppa europea, cioè vagonate di milioni) all’Acheronte dei dannati, traghettati tra il ritorno in Conference e una stagione senza le magnifiche distrazioni internazionali.

Come scrive il Corriere dello Sport, questo appunto è un panorama vago e ambiguo al quale i romanisti preferiscono non affacciarsi. Non ancora. Prima c’è da tifare e sperare che dopo la serie di due punti in tre giornate Mourinho riesca a seminare nel ritiro di Trigoria – confermato anche ieri sera – il raccolto di una grande impresa sportiva.

La logica racconta che ormai il vero grande obiettivo sia la semifinale contro il Bayer Leverkusen, come dimostra la cautela di Mourinho nel trattare la convalescenza per Dybala e Wijnaldum. Colpa di quel gol incassato da Saelemaekers al 97’, più che dell’1-1 di Monza. Avesse vinto lo scontro diretto contro il Milan, la Roma sarebbe ancora in zona Champions e potrebbe cercare di difenderla. (…)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.