Josè Mourinho ai microfoni di Mediaset dopo la sconfitta nel derby:
Eliminazione dolorosa?
“Sempre doloroso, quando è derby ancora di più. Abbiamo delle gravi difficoltà, lottiamo sempre contro questo, abbiamo giocato contro Napoli, Juve, Atalanta e Lazio, abbiamo vinto contro il Napoli, meritavamo di più contro Juve e Atalanta, perdiamo oggi per un rigore del calcio moderno. L’arbitro non lo aveva visto pur non valutando rigore a tre metri, i giocatori con il Var si buttano di più, è arrivata la chiamata dall’alto. Nel primo tempo ho visto una Roma con personalità, messa bene in campo. Quando si perde Dybala cambia tutto per noi, è cambiato con la Fiorentina, è cambiato oggi, senza di lui c’è meno connessione di gioco, meno qualità. Il rigore che prendiamo è ridicolo, causato da un bambino top, come persona e giocatore, che merita questa opportunità di crescita, ha 50 minuti in Serie A. Nell’azione prima da rimessa laterale nostra, davanti a me, non è possibile concedere occasione a loro e da lì l’angolo del gol. Chi segna prima è favorito emozionalmente, poi spariscono i palloni, poi con un arbitro top, che sa gestire tutti i momenti, storicamente la squadra che
Dybala?
“Solito problema muscolare nel posteriore, ha giocato una partita fisica tre giorni fa, purtroppo due giorni di recupero per Paulo è dura, lui voleva giocare, era una gara esigente oggi, abbiamo bisogno che lui dia il suo massimo. Abbiamo esempi di gente che va oltre il limite come Mancini che non si allena da un mese, prende antidolorifici ma va in campo. Esce Paulo, entra Pellegrini che non sta bene, sono le nostre difficoltà. Sono deluso con qualche calciatore sul piano individuale che poteva fare di più. Noi arriviamo alle zone esterne, lavoriamo tanto per andare al cross e si sbaglia sistematicamente, o va alta o va bassa, o va fuori, facciamo tanta fatica per arrivare lì e individualmente posso avere non soddisfazione individuale. Sul piano collettivo però siamo in difficoltà, adesso è finita la Coppa, si è perso un derby che pesa tanto per tutti noi, quando si pensa a questi incredibili tifosi. Ora guardiamo avanti al Milan, finiamo questo ciclo terribile poi avremo finalmente una settimana di recupero e aspettiamo che la gente arrivi per dare il massimo”
Rigore in un modo, a centrocampo stessi falli non vengono giudicati uguali…
“Non so se si usa in Italia questa espressione, ma noi in Portogallo diciamo che il rigore è pena massima. Questo intelligentissimo arbitro lascia spesso giocare in mezzo al campo su questi contrasti, decide di non dare quindi il rigore, poi dopo c’è uno davanti al monitor che lo richiama e lui è costretto a dare il rigore per un minimo contatto, dopo lo show fatto dall’attaccante. Però non voglio dire che non è rigore. I giocatori si adattano alla situazione”