NUMERI CGR – 27° giornata, al San Paolo il Napoli capolista ospita la Roma di Eusebio Di Francesco.
Sono 141 i precedenti tra le due squadre, il bilancio sorride complessivamente ai giallorossi: 50 vittorie, 49 pareggi e 42 sconfitte. Al San Paolo però nelle 70 gare sin qui disputate, sono solo 18 i successi della Roma. L’ultimo nella scorsa stagione, quando gli uomini di Spalletti si imposero per 3-1 grazie alla doppietta di Edin Dzeko e alla rete di Salah. A nulla servì il momentaneo gol del’1-2 siglato di testa da Koulibaly.
La sfida “delle panchine” tra Sarri e Di Francesco è particolarmente intrigante: sono 4 le vittorie del tecnico toscano, 3 i pareggi e 3 successi del tecnico giallorosso maturati tutti sulla panchina del Sassuolo. Negli ultimi 5 precedenti al San Paolo la Roma ha vinto una sola gara, con tre sconfitte e un pareggio.
Napoli e Roma sono sul podio della Serie A per quanto riguarda i tiri scagliati verso la porta avversaria: gli azzurri primi con 378, giallorossi terzi con 355. La differenza rispetto ai gol segnati è evidentemente nella precisione sotto misura: 60 reti del Napoli (3° attacco del campionato) contro i soli 40 della Roma.
Migliori marcatori: Mertens nel Napoli con 16 gol, Dzeko nella Roma con 11 gol.