CORRIERE DELLO SPORT – R. MAIDA – Il tifone che ha agitato la Roma portandosi via Zeman, è riuscito a oscurare l’ultima meraviglia di Francesco Totti: con il gol nel nulla della partita contro il Cagliari ha raggiunto quota 8 in campionato (con altrettanti assist), eguagliando già il totale della scorsa stagione quando Luis Enrique lo aveva allontanato di molto dalla porta; ma soprattutto, si è avvicinato di un altro scalino al totale di Gunnar Nordahl, che occupa il secondo posto nella classifica di tutti i tempi in serie A a 225 reti.
MENO DUE – Adesso Totti, in un clima poco felice per la società e per la squadra, ha nel mirino il mito: dovesse segnare una doppietta contro la Sampdoria, come gli è già capitato in carriera, si meriterebbe la medaglia d’argento tra i marcatori di sempre. (…)
DELUSIONE – Si è già messo a disposizione di Andreazzoli, che ha imparato ad apprezzare umanamente in otto anni di lavoro, e ha già ritrovato un discreto feeling con Muzzi, che è stato suo compagno nei primi passi verso la prima squadra. Continuerà a spingere al massimo nell’interesse della Roma nonostante l’empatia con Zeman, che martedì ha salutato con calore a Trigoria. Un po’ di dispiacere però gli è rimasto dentro. Totti vuole bene all’amico Zdenek, ancora prima che all’allenatore, e ha cercato di salvarlo fino all’ultimo. Dopo la rete su punizione, ha incitato la squadra a remare dalla parte giusta per battere il Cagliari: «Adesso giochiamo tutti insieme!» . Purtroppo per la Roma, e in particolare per Zeman, non è stato seguito da molti compagni.
SOLLIEVO – Una buona notizia in questi giorni grigi è arrivata a Totti dall’Inghilterra. Il Sun, il tabloid più famoso del mondo, ha inserito il suo gol segnato nel novembre 2006 alla Sampdoria a Marassi (proprio la prossima avversaria, proprio nello stesso stadio) nella lista dei dieci gol «impossibili» . (…)
GLI ALTRI – La compagnia è ottima. Tra i dieci esempi che gli inglesi hanno ricordato per celebrare la fantastica giocata di Aguero domenica scorsa contro il Liverpool, figurano anche il capolavoro di Van Basten in Olanda-Urss, finale dell’Europeo ‘88, e il gol di Christian Vieri dalla linea di fondo con la maglia dell’Atletico Madrid: era la Coppa Uefa 1997/98, con il Paok Salonicco come avversario.