IL MESSAGGERO – U. TRANI – Il viaggio di Sabatini a Londra è lo sprint della Roma sul mercato. In Inghilterra per dare un senso alla prossima stagione. Il ds all’estero per poche ore, prima di spostarsi a Milano. Ma la missione lampo può tornare utile. Per far cassa e migliorarsi. Osvaldo, valutato 18 milioni, piace al Liverpool che ieri ha ceduto Shelvey allo Swansey e interessa sempre al Southampton che l’italoargentino rifiuta. Il suo manager è comunque sul posto, a rappresentarlo. Il City, contattato per avere Maicon, sta per virare su Negredo del Siviglia: pronti 28 milioni. Il club giallorosso con il Manchester parla di Maicon. Ma il ds romanista non può trascurare il Chelsea. Mourinho preme per De Rossi e Abramovich deve fare una proposta, superiore però ai 6-7 milioni. A Trigoria ne devono arrivare almeno 10. Si discute anche del terzino brasiliano Wallace che il club londinese non ha la certezza di poter tesserare. Piace tanto a Sabatini che lo prenderebbe pure in prestito. Un discorso tira l’altro. È chiaro che il ds non può aver fatto il pieno, avendo i minuti quasi contati. Ma di sicuro sono state gettate le basi per la svolta.
I PRIMI ACQUISTI Sabatini adesso non può che spingere sull’acceleratore, dimenticando le frenate e le sterzate delle ultime settimane: quattro colpi entro martedì sono il primo step di un mercato che poi durerà altri due mesi. L’obiettivo del ds è la raffica. Che non è ancora partita, ma che è nell’aria da un paio di giorni: Benatia, Gilardino, Nainggolan e il portiere (bloccato Viviano, spera sempre di avere Rafael) i primi arrivi da offrire al nuovo allenatore Garcia e soprattutto alla piazza delusa dopo le 29 sconfitte in due stagioni e la Coppa Italia persa nella finale contro la Lazio.
L’APPUNTAMENTO Sabatini vedrà Preziosi a Milano tra oggi e domani. Per cedere Borriello al Genoa e avere in cambio Gilardino. Si discuterà anche di Kucka che la Roma può acquistare in comproprietà, chiedendo però al club ligure di pagare tutto l’ingaggio a Borriello che guadagna il doppio di Gilardino. «Sono sicuro che l’operazione si farà» anticipa il presidente, riferendosi ai due centravanti. Nel colloquio con il ds chiarirà che il centrocampista slovacco non può rientrare nell’affare (quindi da trattare separatamente), avendo una valutazione di quasi 9 milioni. E’ quanto ha offerto l’Anzhi per il calciatore, chiamato anche dal Wolfsburg e, senza una proposta concreta, dal Liverpool. Kucka preferisce giocare in serie A.
IL PORTIERE Da sabato Sabatini può annunciare Viviano (costo del prestito: 500 mila euro). Il rinvio dipende dalla speranza di prendere Rafael: il Santos, però, ha alzato il prezzo dai 2 milioni e 800 mila di gennaio a 4 milioni e 400 mila. La Roma si è fermata quando la società paulista ha rilanciato fino a 5 milioni. Ma Sabatini sta ancora in pressing sul portiere brasiliano, garantendogli uno stipendio più alto. Meglio lui per il ds di Diego Alves, valutato 6 milioni dal Valencia. Ovviamente Zamparini spinge Viviano dal suo Palermo verso la capitale: «Merita un grande club come quello giallorosso».
GLI ALTRI AFFARI Nainggolan sta sempre davanti a Capoue. Il centrocampista belga ha da tempo un accordo con la società giallorossa e aspetta che Cellino dia il via libera per il suo trasferimento a Trigoria. Il Cagliari chiede 9 milioni per la comproprietà e attende l’Inter che disturba la Roma pure sul mediano francese del Tolosa. Presto la fumata bianca per Benatia. Il Verona insiste per Bradley e vorrebbe pure Taddei. Il Napoli ci prova per Destro, lo Zenit per Pjanic. Proposto in serata Hernandez del Palermo. Intanto il ceo Zanzi annuncia il rinnovo per tre anni di Bruno Conti: «E’ un’icona del nostro club». «Il legame che mi unisce alla Roma è unico e prolungare il rapporto per me è motivo di grande orgoglio» il ringraziamento del responsabile del settore giovanile.