Le pagelle di Parma-Roma 0-2 a cura di Francesco Oddo Casano e Chiara Ivone per la redazione di Corrieregiallorosso.com:
Pau Lopez 6,5 – Idranti a parte, due interventi decisivi al di fuori dell’area di rigore quasi come libero aggiunto, ma soprattutto una grandissima parata su Inglese che impedisce al Parma di pareggiare. Certezza
Mancini 6,5 – Dopo due prove con alti e bassi, si riprende la leadership della difesa, aggredendo e mordendo le gambe di qualsiasi avversario appaia dalle sue parti
Cristante 6,5 – Dopo l’ottima mezz’ora contro la Juve, viene schierato da difensore centrale in un’inedita difesa a tre, marcando di fatto a uomo Cornelius al quale impedisce di toccare palloni pericolosi. Nella ripresa controlla la zona senza affanni
Smalling 7 – Quando c’è da combattere in area, il ‘commodoro’ inglese non si fa certamente trovare impreparato. Un paio di salvataggi di testa che puliscono un’area di rigore raramente attaccata dall’attacco ducale.
Florenzi 6,5 – Prestazione regolare per il capitano della Roma, sempre pronto ad accompagnare l’azione offensiva. Conquista un prezioso rigore per la rete del 2-0 – (79′ Bruno Peres 6 – risorto nel boato del pubblico giallorosso)
Diawara 6,5 – Pulito, preciso, puntuale, sbavature limitate al minimo. E’ ormai il geometra ufficiale del centrocampo giallorosso.
Pellegrini 7,5 – Una doppietta importante, che lo libera dalle scorie di due gare negative con tante occasioni decisive sprecate. Gioca da leader, trascinando i suoi ad una vittoria molto importante, soprattutto a livello mentale. (85′ Veretout sv)
Kolarov 6 – Visivamente stanco, agli occhi di osservatori ed avversari che provano ad infilarlo. L’esperienza aiuta in qualche occasione, così come il raddoppio puntuale di Smalling. Poco ispirato in zona offensiva
Ünder 6 – Volenteroso, vivace soprattutto in avvio, quasi sempre nel vivo dell’azione offensiva. Manca qualità nelle scelte finali e in generale quella cattiveria al tiro che aveva rapito tutti
Kalinic 6,5 – Prestazione in crescendo del croato, che al di là dell’uno due che porta al gol del vantaggio, è sempre bravo a farsi trovare tra le linee o sulla trequarti per rifinire e innescare l’azione offensiva. Frettoloso in un paio d’occasione al momento del tiro, appuntamento col gol rimandato a Torino (si spera).
Perotti 6 – Sul piano della corsa e dell’apporto complessivo alla squadra appare un calciatore pienamente ritrovato. In area di rigore è quasi sempre (colpevolmente) assente. (70′ Kluivert 6,5 – E’ mancato come il pane)
Fonseca: 7 Prepara e lancia la Roma con un’inedita difesa a tre, che prevede Cristante centrale-libero-primo regista. Idea che permette alla squadra di contenere meglio la profondità offerta e di palleggiare per poi generare buone occasioni. Tutto migliorabile, ma la Roma torna alla vittoria.