CORRIERE DELLO SPORT – Maurizio Zamparini non lascia, ma raddoppia. Anzi, triplica l’ingaggio (quello attuale è di circa 600.000 euro) a Javier Pastore, il fantasista argentino che è nel mirino delle Grandi d’Europa, dall’Inghilterra alla Spagna e ovviamente all’Italia. Ma il presidente del Palermo non ha intenzione di farsi blandire dai soldi. Anche perchè, nel caso cadesse in tentazione, avrebbe pretese… astronomiche.
Giunto ieri in Lega poco prima delle ore 11, per l’assemblea-bis dopo quella di lunedì scorso, il patron ha rafforzato la posizione di Pastore come leader assoluto del Palermo. «Quanto costa Pastore? Non ha prezzo… Quaranta milioni? Sì, può andare bene, almeno come acconto! » . Pastore è tentato dalle Grandi del campionato italiano: Milan, Inter, Roma. A Zamparini non risulta: « A me ha detto esattamente il contrario» . Ma se Pastore chiedesse di andare via? «Allora potrei anche prendere in considerazione di cederlo… Ma in questo momento non è in vendita. Abbiamo costruito la squadra del prossimo anno su di lui. L’ingaggio? Certo, è già stato adeguato da gennaio» . In effetti, come già accennato, dovrebbe passare da 390.000 euro a 1,8 milioni netti a stagione (partendo da una base di 1,2 nel 2011-12) con un accordo quadriennale.
DELIO ROSSI – Non ci sono grosse novità, tanto meno positive, riguardo al rapporto con Rossi.« Non so ancora quale sarà il prossimo allenatore, speriamo che Rossi trovi con noi un accordo economico anche se sarà molto difficile. Non mi ha chiesto ancora nulla, non abbiamo parlatoha spiegato Zamparini -E’ una questione economica e di “ feeling”, non voglio avere un allenatore che vuole e crede di essere al centro del progetto. Al centro ci sono la squadra, la società, l’allenatore e il direttore sportivo».Comunque Zamparini non ha ancora chiuso del tutto la porta in faccia al suo attuale tecnico:« Con Rossi non c’è mai stato un grande rapporto ma esiste stima reciproca: il rapporto si può ritrovare e lui è, comunque, un ottimo allenatore che ha fatto sempre benissimo » . L’incontro definitivo (o anche solo la telefonata…) è in programma dopo la finale dell’Olimpico.
FUTURO – Ma nemmeno la conquista della Coppa Italia contro l’Inter potrebbe rasserenaregli animi. Zamparini conosce bene il suo attuale tecnico:« Rossi ha vinto una Coppa Italia con la Lazio, eppure non ha rinnovato il contratto ». Il presidente del Palermo, comunque, si è già fatto un’idea del tipo di allenatore che vorrebbe:«C’è Gasperini, ci sono dei giovani come Torrente, Sannino e altri che stanno facendo benissimo ».
MESSI – In serata Zamparini è intervenuto in diretta all’emittente palermitana Tgs e ha aggiunto: «Pastore vuole restare e io lo voglio tenere, spero non mi venga a chiedere di lasciarlo andare. Lo vogliono tutti, squadre inglesi, spagnoli e le tre grandi italiane. Ma se andrà via, andrà all’estero: al Barcellona, perchè è molto amico di Messi che parla benissimo di lui. Rossi? Parlerò prima con lui poi vedremo cosa fare. In ogni caso Gasperini ha la sua stessa qualità. Il nuovo ds arriverà martedì: firmeremo un precontratto ma non lo annunceremo, perchè lavora per un’altra società. Sul mercato, acquisterò un grandissimo difensore centrale, capitano della sua squadra, nazionale e di esperienza. Interessati a Cassano? No, l’israeliano Zahavi che ho già preso èbravoquantolui» .