Valentin Pauluzzi, corrispondente de l’Equipe in Italia, ha parlato ai microfoni di Centro Suono Sport, sull’ipotesi Campos e sul possibile interesse del Fondo del Qatar per il pacchetto di maggioranza dell’As ROma
“Luis Campos è un altro mister plusvalenze, ma è un operatore di mercato molto bravo, che è a Lille da un anno e mezzo e sta portando la squadra in Champions League. Lui lavora da Montecarlo, è un consulente, non ha un contratto vero e proprio con il Lille, non so se un profilo così possa funzionare in Italia, dove c’è necessità maggiore di un direttore sportivo presente fisicamente in loco. Da quello che so il Lille sta spingendo per trattenerlo ma Campos sta riflettendo sulla proposta della Roma. Lui ogni tanto si prende dei meriti eccessivi, ad esempio Mbappè non è stato propriamente scovato da Campos, ma da un suo collaboratore, poi ovviamente Campos ha avallato l’operazione. E’ un personaggio che non piace a tutti, forse perchè è troppo diretto: ha l’abitudine di arrivare in una società e fare piazza pulita, utilizzando solo i suoi collaboratori che osservano migliaia di calciatori, andando a scremare su 4-5 nomi prendibili e funzionali al progetto sportivo. A mio giudizio potrebbe crearsi un’incompatibilità concreta con gli uomini di Trigoria, come Totti e Massara. Sul piano degli allenatori, credo che l’accostamento con Jardim sia corretto, perchè c’è un grande feeling tra i due. A Lille c’è un allenatore molto bravo Cristophe Galtier, che come fece Garcia in passato, sta facendo molto bene in Ligue1, non scendendo mai sotto il 4-5 posto”
Sull’interesse del fondo del Qatar per la Roma ha aggiunto: “Posso confermare che in Francia viene considerata un’ipotesi plausibile e la notizia dell’interesse appare realmente concreto: il fondo qatarino potrebbe investire sulla Roma come fatto sul Psg, per sfruttare la società come veicolo per entrare nel mercato italiano a 360 gradi. Credo serva un quadro geopolitico positivo e mi sembra che in Italia in questo momento ci sia una contingenza positiva tra le parti. Probabilmente hanno visto che Pallotta sta avendo dei problemi sulla questione stadio, ma questi arabi non buttano i soldi, cercano un buon affare”