FOCUS CGR – Sarà un’assenza di almeno 60 giorni, che non ha permesso a Fonseca di godersi fino in fondo il suo quarto successo stagionale da quando è divenuto allenatore della Roma. Lorenzo Pellegrini, che è stato sottoposto questa mattina ad intervento chirurgico al piede destro, salterà di fatto due mesi di stagione. Nonostante la presenza in mezzo di due pause per le nazionali, se il recupero del giovane giallorosso sarà un percorso lineare, senza intoppi, Pellegrini rischia di saltare ben 11 partite: 4 di Europa League e 7 di Serie A (Cagliari, Samp, Milan, Udinese, Napoli, Parma e Brescia), rientrando a disposizione per Hellas Verona-Roma del 1 dicembre.
RESTYLING A TREQUARTI – Da Trigoria raccontano di un Fonseca molto colpito dall’infortunio di Pellegrini, che ha considerato sin dall’inizio della sua avventura giallorossa come un inamovibile: sei partite da titolare e una da subentrato contro l’Istanbul. Inizialmente il numero 7 giallorosso è stato impiegato da mediano davanti alla difesa, ma da Roma-Sassuolo in poi è tornato a giocare da trequartista centrale, con ottimi risultati, visti i 4 assist confezionati in 5 gare. La Roma perderà per un quinto di stagione una pedina importante, che andrà sostituita cercando soluzioni diverse sulla trequarti.
IL RITORNO DI UNDER – Dopo la sosta Cengiz Under e Zappacosta torneranno a completa disposizione e ciò spingerà Fonseca a sfruttare Zaniolo da trequartista centrale con maggiore continuità. Il rientro dell’ex terzino del Chelsea, potrebbe consentire a Florenzi di giocare più alto, offrendo al tecnico lusitano un cambio in più nelle rotazioni offensive fino al completo recupero di Perotti. La seconda ipotesi è quella di Mkhitaryan, che in carriera ha disputato 160 partite da numero 10 classico, con Kluivert largo a sinistra e Under a destra. Terzo Pastore, che già giovedì avrà una grande opportunità per cercare di entrare in concorrenza con i compagni di reparto. Soluzione ulteriore – ma solo in emergenza – potrebbe essere quella di Veretout o al limite, di un leggero cambiamento sulla linea mediana con il passaggio al 4-3-3 magari in alcune gare dove sarà necessaria una fase di copertura maggiore. Dunque, nonostante la perdita grave di Pellegrini, la rosa della Roma per come è strutturata offre a Fonseca diversi ipotesi, sperando che l’epidemia di infortuni non ritorni a colpire la squadra giallorossa…