Lorenzo Pellegrini in questa stagione ha raggiunto per la prima volta in carriera la doppia cifra in termini di gol (11) e messo a segno anche 9 assist. La media realizzativa è di un gol ogni 300 minuti giocati, di fatto uno ogni tre partite e mezzo. Una crescita in zona offensiva, che fa seguito ad una stagione – la precedente – in cui a fronte di un’altissima quantità di assist, il centrocampista giallorosso non era riuscito a segnare con regolarità. Nonostante gli aspri commenti che spesso riceve sui social, le statistiche del campionato di Serie A lo vedono tra i migliori calciatori del nostro torneo per rendimento.
CONTRATTO E FASCIA DA CAPITANO
Tiago Pinto nelle uniche due uscite pubbliche in conferenza stampa ha fissato un concetto chiaro: “Lorenzo è e sarà una delle colonne portanti del progetto tecnico della Roma, perché incarna per età, qualità tecniche e fisiche, oltre che per valori morali, il prototipo di calciatore su cui fondare la squadra del prossimo futuro”. Nonostante queste lodevoli affermazioni, la società non si è ancora seduta intorno ad un tavolo con i suoi agenti per definire i contorni del rinnovo contrattuale.
A giugno 2020 Guido Fienga aveva più volte rassicurato il calciatore, che una volta definito il passaggio di proprietà del club dalle mani di Pallotta a quelle di Friedkin, il suo rinnovo sarebbe stato argomento di discussione in seno alla società. La scadenza nel giugno 2022 si avvicina pericolosamente, ma da Trigoria filtra da settimane la volontà di blindare il calciatore, che rientrerebbe nei piani tecnici di Mourinho. Ad oggi però non è stata ancora fissata una data per il vertice decisivo tra il general manager portoghese e l’entourage del capitano giallorosso. E’ probabile che con l’amara conclusione di questa stagione, subito dopo l’ultimo impegno ufficiale contro lo Spezia, Pinto affronti di petto la questione Pellegrini e contestualmente anche il futuro di Zalewski, altro assistito di Pocetta, che di recente contro il Manchester United ha fatto il suo esordio assoluto tra i professionisti.