Pinzolo – Consueto incontro annuale al termine del ritiro giallorosso con il capitano della Roma – Francesco Totti – che ha raggiunto la piazzetta centrale di Pinzolo intorno alle 21:30.
22.30 – Termina l’evento
22.25 – Dopo un’intervento sul palco del sindaco di Pinzolo, riprende l’intervista a Francesco Totti:
Nel 2005 Spalletti ti schierò per la prima volta come prima punta. Un momento importante
Si, diciamo di si, anche perché in quel momento mi mancava solo di fare la prima punta. Fortunatamente ci sono riuscito nel migliore dei modi e da quel giorno non ho cambiato più ruolo.
Ti ricordi come andò?
Me lo disse un’ora e mezza prima della partita che avrei giocato in quel ruolo, viste le tante assenze. Sono riuscito a fare gol. E da lì è partito il calvario (ride, ndr)
Dieci anni fa la vittoria nel Mondiale
Fortunatamente in questi 25 anni sono riuscito ad ottenere un risultato importante nella vita di un calciatore, un’opportunità presa al volo.
Ti applaudono in tutti gli stadi del mondo…
Tranne in Italia… Ma in alcuni si.
Anche Ronaldo è riuscito a vincere in Nazionale. Perchè Messi no?
Ora non bisogna fare paragoni con loro due, io non c’entro nulla. Loro fanno parte di un’altra categoria. Sono due giocatori a parte, io che gioco a calcio la vedo così. Perché Ronaldo è meglio di me? Basta vedere le statistiche. Portiamoli qui tutti e due, poi lo vediamo (ride, ndr). Un attacco Totti-Ronaldo-Messi? No, io starei in panchina a guardare, le cose belle vanno guardate. Messi? E’ stato sfortunato, ma è il miglior giocatore del mondo ad oggi.
Che sensazioni ti dà Roma come città?
E’ la città più bella del mondo. C’è il sole, c’è il mare, ci sono i monumenti. E c’è la gente più calorosa del mondo.
22.17 – Il dialogo tra Totti e Gyomber continua. “Hai visto quanto ti vogliono bene i tifosi della Roma?” “Non sento bene”. “Vieni in piazza che così senti meglio… “
22.15 – “La canzone per Gyomber? Gliela cantiamo sempre, c’è Torosidis che lo prende sempre in giro. Poveraccio non ce la fa più“. Poi sulle note di YMCA di Village People i tifosi intonano il coro dedicato in questi giorni di ritiro Gyomber. Il capitano viene sollecitato a telefonare al compagno di squadra. “Chiamare Gyomber? Ma ora starà dormendo… Domani mi farà un’entrata sull’anca”, dice Totti prima di comporre il numero. “Ma che c*zzate“, dice Gyomber appena risponde al telefono.
Babbo Natale o la Befana?
Babbo Natale
Farei un viaggio andrei con Vincent Candela, ma anche con Antonio. Con Vincent è nato e ancora oggi c’è un grande legame
Gomorra o squadra antimafia?
Gomorra è più forte
Penso che rimarrò dentro la Roma come dirigente se non mi cacciano prima
Difficile vincere lo Scudetto, c’è una squadra più forte in questo momento, poi vedremo cosa accadrà
Una bambina al Nike Store è scoppiata a piangere quando ti ha incontrato?
Io non faccio niente, faccio un effetto strano, credo perché mi vogliono bene, cerco di essere me stesso.
Quando stai in panchina sai che hai una telecamera fissa su di te?
Eh a posta non ce voglio sta
Hai profili social?
No non ho profili social, non mi piace, era meglio quando c’erano i telefoni pubblici a gettoni
Riesci a passeggiare per Via del Corso?
Sono più di dieci anni che non vado, mi piacerebbe. Perché starei fermo a piazza del Popolo a firmare autografi, farei prima a portare una sagoma. Da una parte meglio così non vado a fare shopping con Ilary
Scherzo più simpatico?
A Mexes, che aveva paura dei rospi, allora una sera gli abbiamo buttato un rospo in camera, si stava per buttare di sotto. Philippe è il numero uno
Il ritiro più divertente?
Tutti perché abbiamo sempre avuto gruppi fantastici, difficile sceglierne uno
Il giorno dell’esordio?
“Ero giovane ero accanto a Muzzi quando Boskov mi disse “ragazzi scaldati”, pensavo ce l’avesse con lui, invece no ce l’aveva con me. Non ci capivo niente correvo da tutte le parti
Dove andresti in viaggio di nozze con la Roma?
Andrei a Trigoria perchè quella è la mia casa, sono cresciuto li, tra cose belle e brutte, ho sempre cercato di dare il mio massimo, in 25 anni, mi sento gratificato per quello che ho fatto. Farei un viaggio di nozze di sola andata”
Mi fa sempre un effetto incredibile, li ringrazio per l’amore che mi hanno sempre dimostrato, è un affetto reciproco, che abbiamo sempre avuto con i tifosi, da 25 anni a questa parte
Ovazione del pubblico all’ingresso de capitano.
21:10 oltre 500 tifosi presenti in piazza in attesa di Totti. Una band intrattiene il pubblico nel frattempo