Pioli: “I cambi c’hanno dato la spinta decisiva: una vittoria che ci...

Pioli: “I cambi c’hanno dato la spinta decisiva: una vittoria che ci dà morale”

SHARE

Stefano Pioli, tecnico del Milan, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine del match vinto contro la Roma:

Complimenti per la crescita. Crescita esponenziale nel secondo tempo… Che impatto di Saelemaekers e Paqueta…
“I cambi ci hanno dato una spinta, è facile che i ragazzi che stanno in panchina entrino bene perché hanno tutti atteggiamenti positivi e generosi. Quando vieni chiamato in causa e hai questo atteggiamento entri bene. Siamo stati squadra, con idee chiare, generosità e compattezza. Dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali.”

Era da tanto che si cercava una vittoria contro una squadra forte. C’è stato un passo avanti…
“Sì, i risultati ci hanno detto male ma non le prestazioni. Solo con l’Atalanta siamo stati al di sotto delle nostre possibilità, con le altre ce la siamo sempre giocata ma ci era mancata la continuità. Questa vittoria ci dà morale.”

Il cambio di Rebic era preparato?
“Lo stavo preparando, avrei aspettato ancora qualche minuto ma mi ha chiesto di uscire. E’ stata una spina nel fianco della Roma e una pedina fondamentale. Rebic mi ha chiesto di uscire appena ha segnato. Se non avesse fatto gol non so se sarebbe uscito.”

E’ un Milan diverso, Rebic può fare il centravanti? E’ andato spesso in profondità…
Sono d’accordo, come sponda può migliorare perché non è solo forte fisicamente ma ha anche capacità tecniche. Sono le prime volte che gioca da punta, è un attaccante soprattutto come prima o seconda punta. Poi può giocare anche esterno, ma è un attaccante. Nella quantità che ci mette poi c’è anche qualità. Quando c’è disponibilità di giocare e soffrire insieme le qualità vengono fuori.

Molti tocchi in area di rigore. Quanto è stato importante l’innesto di Kjaer?
In un’altra situazione Kjaer non avrebbe giocato perché ha giocato quasi zoppo per un risentimento al ginocchio. E’ stato un innesto che ci ha dato un contributo in più. Con giocatori esperti come lui è un aiuto importante.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.