Portogallo, la Primeira Liga riprenderà a fine mese: ai calciatori braccialetti elettronici...

Portogallo, la Primeira Liga riprenderà a fine mese: ai calciatori braccialetti elettronici per l’apertura di porte e ascensori

SHARE

25 mila casi di contagio da inizio epidemia e circa 1.075 decessi. Questi i numeri della diffusione del Covid-19 in Portogallo. Ieri sera il governo ha annunciato la fine dello stato d’emergenza e i club della Primeira Liga sono tornati a lavoro. Il torneo era stato fermato il 7 marzo, con Porto e Benfica in testa alla classifica e ancora 10 giornate da disputare. In Portogallo si va verso il ritorno in campo, presumibilmente a fine mese, quando sarà completato il percorso di riatletizzazione delle squadre, sottoposte a controlli serrati ogni tre-quattro giorni.

Da decidere gli stadi, non tutti abilitati in base al rigoroso protocollo stabilito dal Ministero della Salute. Bisogna rispettare spazi precisi negli spogliatoi, nei corridoi, in panchina. Non si potrà giocare nelle isole (Madeira e Azzorre) visto che il governo obbliga a 2 settimane di quarantena i passeggeri in arrivo. Una delle idee è quella di usare i 9 stadi dell’Europeo 2004.

Previsto inoltre l’utilizzo di 2 autobus per club, 2 spogliatoi o uno molto grande, due mute di maglie (una per tempo), test rapido del Covid-19 prima di ogni gara, mascherine obbligatorie meno che in campo, numero limitato di giornalisti presenti. La novità tecnologica riguarda la consegna ai Calciatori di un braccialetto che aprirà porte e ascensori per evitare contatti. I giocatori in campionato potranno tornare a casa ma loro come i famigliari dovranno limitare al massimo le uscite fino alla fine del torneo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.