CORRIERE DELLO SPORT – La Roma esce indenne dalla trasferta di Napoli e può adesso concentrare le proprie energie fisiche e mentali sulla sfida di ritorno della finale di Coppa Italia in programma mercoledì all’Olimpico. Contro la Fiorentina si ripartirà dal pareggio esterno (1-1). Alla Roma il trofeo manca addirittura da 17 anni. Ieri i ragazzi di De Rossi, hanno disputato una gara accorta ma mai rinunciataria, correndo nel complesso pochi pericoli. Positivo l’avvio dei giallorossi al tiro prima con Ciciretti, sfera deviata fortuitamente da Eligibile, poi con Falasca che mette in ansia Sestile su punizione. Alla mezz’ora ottimo lancio di Verre, Politano prolunga per Piscitella che dai venti metri costringe Sestile alla deviazione in angolo. Poco dopo il Napoli va in gol con Izzo, su punizione di Majello, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Prima del riposo si fa male Politano, sostituito da Bezziccheri, poi Donnarumma mette i brividi a Pigliacelli, ma sulla linea Caratelli sventa.
RIPRESA – Nel secondo tempo partenopei più tonici, ma poco incisivi negli ultimi sedici metri. I padroni di casa mantengono un certo predominio e, però, Pigliacelli non viene quasi mai chiamato in causa. Dezi da posizione favorevole manca clamorosamente la conclusione, poi è Guerra con il sinistro ad alzare di poco oltre la traversa. De Rossi inserisce Leonardi per Thiam, cercando con un giocatore fresco di sfruttare il contropiede. A dieci minuti dal termine l’occasione più limpida per il Napoli. Majello elude il fuorigioco e si presenta a tu per tu con Pigliacelli. Il portiere è tempestivo nel chiudere in uscita. Un minuto più tardi bella incornata di Izzo che scheggia la traversa. E nel recupero potrebbe scapparci l’impresa, ma su calcio d’angolo, Leonardi da pochi passi di testa spedisce di poco fuori.
NAPOLI (3-4-2-1): Sestile; Petta, Donnarumma, Izzo 6,5 (39’ st Allegra); Gatto, Eligibile, Colella, Guerra; Majello, Dezi (19’ st Fornito); De Vena (29’ st Riccio sv). A disp.: Laurino, Nicolao, Signorelli, Varriale. All.: Cusano.
ROMA (4-2-3-1): Pigliacelli; Caratelli, Amendola, Orchi, Barba; Falasca, Verre; Piscitella, Ciciretti ( 37’ st Rosato), Politano ( 39’ pt Bezziccheri); Thiam (22’ st Leonardi). A disp.: Proietti Gaffi, Carboni, Buscia, Cittadino. All.: De Rossi.
ARBITRO: Cifelli di Campobasso Guardalinee: Paglione e Della Rocca.
AMMONITI: Barba ( R), Falasca (R), Donnarumma (N), Eligibile (N).