Dopo diverse settimane arriva il verdetto sull’arbitro Serra, dopo lo scontro verbale con Mourinho che costò al tecnico due giornate di squalifica in Serie A. L’arbitro Marco Serra è stato deferito dalla Procura federale.
Come riferisce gazzetta.it, nelle sue indagini su quanto accaduto durante Cremonese-Roma tra Serra – in quell’occasione quarto uomo – e José Mourinho, Giuseppe Chinè ha infatti rilevato un comportamento di “oggettivo carattere inopportuno, ingiurioso e finanche offensivo delle parole utilizzate”, tale da violare “i principi di lealtà, probità e correttezza posti a fondamento dell’ordinamento sportivo”, ma anche le norme specifiche del regolamento Aia che impongono agli associati di “improntare il proprio comportamento al rigoroso rispetto dei principi di lealtà, trasparenza e rettitudine a difesa della credibilità ed immagine dell’Aia”. […]
“Ti stanno prendendo tutti per il culo – le parole di Serra a Mourinho. Vai a casa, Vai a casa’ (accompagnando le stesse con un movimento circolare della propria mano destra, ossia, roteando il dito indice)”.