Quasi mai lunedì: lo strano caso dei giallorossi

Quasi mai lunedì: lo strano caso dei giallorossi

SHARE
Serie A 2021/2022

Mai dire lunedì. Nelle ultime tre stagioni il monday night non sembra essere una serata ideale in cui sfoggiare i colori giallorossi: soltanto in due occasioni infatti la Roma è scesa in campo di lunedì sera, nonostante due partecipazioni consecutive alla fase ad eliminazione diretta di Europa League e al cammino attualmente in corso in Conference League, con le gare programmate di giovedì. Il 26 ottobre 2020 Pellegrini&co. hanno affrontato il Milan a San Siro, uscendo dal campo con un punto grazie ad un 3-3 arrivato in rimonta.

L’altra apparizione della Roma in un match del lunedì è quella del 13 dicembre scorso nella vittoria arrivata all’Olimpico contro lo Spezia. Una statistica condivisa con altri club impegnati stabilmente in competizioni internazionali come Inter e Juventus e dovuta ad una serie di fattori ad incastro: oltre alla decisione del licenziatario dei diritti tv, nel caso di turni ad eliminazione diretta disputati a distanza una settimana il criterio adottato è quello di concedere più giorni di riposo in vista del match di ritorno.

Come scrive il Tempo, numeri che in ogni caso cozzano con quello delle altre italiane impegnate in Europa: dal campionato 2019/20 il Napoli ha giocato di lunedì ben 5 volte – 3 durante la stagione in corso – l’Atalanta 3, mentre sul primo gradino del podio c’è il Milan. I rossoneri sono stati protagonisti di un monday night addirittura in 8 occasioni (2 quest’anno, 4 la scorsa stagione e 2 in quella 2019/20).

La Lazio invece è attualmente a quota 3, ma con la gara in programma domani all’Olimpico con il Venezia le apparizioni dei biancocelesti in una partita di inizio settimana saliranno a 4. Nel caso in cui la Roma dovesse disputare i quarti di Conference, la gara di ritorno sarebbe in programma giovedì 14 aprile, tre giorni prima di Pasqua. La Lega ha già programmato l’eventuale posticipo a Napoli dei giallorossi per Pasquetta.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.