RADIO DIXIT 14/9/2015 – le opinioni dell’etere radiofonico giallorosso, nel mix realizzato per voi dalla redazione di Corrieregiallorosso.com
Questa mattina i commenti sono concentrati sulla scialba prova – da tre punti – di Frosinone e uno sguardo alla sfida contro il Barcellona di mercoledì.
Buona lettura !!!
Max Leggeri (101.5 Fm Centro Suono Sport): “La Roma è grande la favorita di questo campionato, senza se e senza ma. L’obiettivo è unico, vincere lo Scudetto, a scanso di equivoci e di qualsiasi forma di inutile scaramanzia. Garcia, i giocatori, i dirigenti e il Presidente devono caricarsi sulle spalle questa responsabilità. Spero che Garcia non si complichi la vita da se, e non l’ha fatto con il cambio di modulo, ma non facendo giocare calciatori come Nainggolan e Salah, che sono fondamentali per il rendimento della Roma, riproponendo gente come Gervinho che non merita di giocare da titolare. I giallorossi hanno preso sotto gamba l’impegno di Frosinone e con questo atteggiamento non si va lontano. Il mister deve mantenere intatte alcune gerarchie che sono chiare”
Mauro Macedonio (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Gervinho? Mi sembra quasi sparare sulla croce rossa, mi colpisce la pervicacia con la quale Garcia si ostina a inserirlo dall’inizio, tenendolo in campo per 90 minuti. Questo sorprende un po’, spero che non crei qualche problema in seno allo spogliatoio. Garcia? Mi sembra rischi nuovamente di incartarsi, convinto di dover cercare di accontentare un po’ tutti”
Angelo Di Livio (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Non è fondamentale in una squadra tanto il modulo, quanto la testa, l’atteggiamento, la voglia. La Roma ha tutte le potenzialità per vincere lo Scudetto, mi preoccupa un po’ l’Inter che dimostra di avere quel pizzico di fortuna in più. La Roma deve togliersi lo smoking a volte, deve avere più atteggiamento da provinciale per poter giocare ad armi pari in campi come quello di Frosinone. Ci prendiamo la vittoria, ma era chiaro che non potesse essere una partita facile da affrontare.”
Piero Torri (92.7 Fm Tele Radio Stereo): “Per me Totti e Dzeko non possono giocare insieme, mi sembra che sabato si sia certificata questa realtà. Garcia deve trovare delle alternative.”
Federico Nisii (92.7 Fm Tele Radio Stereo): “Non posso vedere Totti che litiga con Ciofani o Blanchard. Questo suo nervosismo deriva dal fatto che non ha capito che ruolo dovrebbe avere a 39 anni in questa Roma. Garcia deve portare avanti per primo il bene della Roma e Totti comprendere che in questo momento non può avere un ruolo da protagonista”
Francesco Checco Oddo Casano (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Garcia è l’allenatore più vincente dell’età moderna giallorossa in termini di risultati: nelle sue 79 prime panchine ha fatto meglio di Capello e Spalletti, con 162 punti. Questo significa che ha nelle corde la capacità di portare la Roma a vincere lo Scudetto. La gestione della rosa è fondamentale e Garcia deve riportare la Roma al centro del villaggio. Far giocare Totti con quel sistema di gioco e quegli interpreti, ti porta inevitabilmente a giocare male. Perchè bisogna stravolgere una squadra, che contro la Juve ha espresso il miglior calcio di questo campionato? Lo scudetto è nelle mani della Roma, il bene supremo è questo e se la Roma vincerà il titolo a nessuno interesserà se questo o quel giocatore nel corso della stagione ha giocato di più o di meno”
Luigi Esposito (101.5 Fm Centro Suono Sport): “La Roma a Frosinone ha vinto nonostante Garcia: il francese ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, ha sbagliato la formazione iniziale, le scelte in corsa. Totti non può giocare al posto di un centrocampista, tanto meno al posto di Nainggolan. Il capitano può giocare solo con compagni che corrono e che creino i presupposti per i suoi lanci”
Michele Giammarioli (101.5 Fm Centro Suono Sport): “La Roma di Frosinone mi è sembrata più simile a quella di Verona , nel 4-2-3-1 spero di non rivedere più Keita e De Rossi coppia centrale, Gervinho è un calciatore che si è smarrito non è proponibile in questo momento, non vedo Totti e Dzeko insieme con questo sistema di gioco.”
Ubaldo Righetti (92.7 Fm Tele Radio Stereo): “Garcia sabato ha sbagliato perchè ha stravolto la squadra, non seguendo lo stesso copione che gli aveva invece dato risposte positive contro la Juve. Totti? Il francese ha dimostrato debolezza ad inserirlo perchè tutti in settimane volevano che giocasse il capitano”
Maurizio Catalani (104.2 Fm Rete Sport): “Sono rimasto molto perplesso sulle scelte fatte da Garcia e dal modulo di gioco visto contro il Frosinone. Totti? Non è stato sufficiente, e lo dico io che spesso sono preso in giro perchè lo difendo sempre, ma non è stata sufficiente la squadra perchè non c’è stato un gioco.”
Mario Corsi (101.5 Fm Centro Suono Sport): “La Juventus l’avete vista, è in crisi di identità. il Napoli ha un grande attacco ma ha ancora una difesa ridicola. Il Milan ha solo due giocatori, Bacca e Adriano. L’Inter? Mancini ha voluto una squadra muscolare, chili e centimetri, ma sulla carta la Roma è molto più forte. Ditemi quando è stato un campionato più facile di questo. Non ci sono rivali della Roma. Se non lo vinci questo campionato, poi diventa dura.”
Luca Valdiserri (104.2 Fm Rete Sport): “Il vice Dzeko nella Roma è Iturbe. Se gioca sempre a testa bassa, almeno gioca centralmente. L’unica vera rivale della Roma in campionato è l’Inter. La squadra neroazzurra ha dei vantaggi, come quello di giocare solo una partita a settimana. Credo che abbiano costruito una rosa più logica della Roma, anche se quella giallorossa è quella più forte, sebbene costruita male.”
David Rossi (100.7 Fm Roma Radio): “Oggi c’è l’esaltazione dell’Inter che ha battuto l’Atalanta in pieno recupero grazie a un gol di Jovetic, e la Roma che invece è a sette punti e ha battuto la Juventus con un partitone è già sotto processo. Garcia è tornato a essere un cretino, la Roma gioca male, Totti è morto, e perchè non abbiamo venduto Gervinho. Guardate che l’Inter ha molti più problemi della Roma, è ancora incompleta, non è all’altezza della Roma: ve lo firmo col sangue. Può tenere il passo della Roma solo perchè non gioca le coppe”.
Franco Melli (104.5 Fm Radio Radio): “Sabato c’è stato lo scempio, con due partite completamente falsate: squadre cosìdette piccole, ma con lo stesso diritto di appartenere alla serie A, vengono regolarmente maltrattate.”
Furio Focolari (104.5 Fm Radio Radio): “Imbarazzante la difesa della Roma contro Ciofani e Dionisi, e se Rosi contro Digne era diventato Garrincha un motivo ci sarà. Rudiger e Digne non sono due giocatori da Roma”.
Ilario Di Giovambattista (104.5 Fm Radio Radio): “Io in questo momento vedo Nainggolan e Iago Falque assolutamente indispensabili, loro fanno la differenza, ma più di Dzeko, che a Frosinone mi sembrava una tartaruga! Lento a girarsi un un modo incredibile”
Roberto Pruzzo (104.5 Fm Radio Radio): “Il fatto che Castan non sia in condizione è un problema per la difesa della Roma. Nainggolan indispensabile? Non sono d’accordo assolutamente, è un comprimario, mentre le partite te le fanno vincere i giocatori di qualità”.
Mario Mattioli (104.5 Fm Radio Radio): “L’errore ai danni del Frosinone è stato clamoroso, l’abbiamo visto tutti. Se succede alla Juventus una cosa del genere, è uno scandalo copernichiano, mentre se succede alla Roma è solo un errore.”
Augusto Ciardi (92.7 Fm Tele Radio Stereo): “Contro il Barcellona l’unico ballottaggio che penso possa esserci in attacco è quello tra Salah e Iturbe, perchè Iago Falque visto in queste prime partite non può restare fuori”.
Dario Bersani (92.7 Fm Tele Radio Stereo): “Garcia deve essere messo nelle condizioni di non sbagliare. Non so se lo deve fare la società, la dirigenza, o ai suoi collaboratori. Gervinho di adesso non può giocare nè uno, nè cinque, figuriamoci novanta minuti. Garcia a Frosinone ha tolto tutti tranne lui, sembrava quasi una sfida”.