RADIO DIXIT 7/09/2015 – Tutti i pensieri dell’etere giallorosso riassunti nel mix a cura della redazione di Corrieregiallorosso.com.
Quest’oggi grande spazio alle Nazionali, all’espulsione di De Rossi e ai problemi fisici di Pjanic.
Michele Giammarioli (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Se stessero tutti bene a Frosinone riproporrei lo stesso undici che ha battuto la Juve. Se Pjanic resterà a riposo in vista della gara contro il Barcellona, farei giocare Totti con un 4-2-3-1 e il capitano giostrerebbe dietro Edin Dzeko.”
Fabio Petruzzi (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Se non dovesse farcela Pjanic, inserendo Totti la Roma dovrebbe cambiare sistema di gioco. Ci sono anche altre soluzioni, riportando Florenzi nel suo ruolo naturale di centrocampista, per non modificare lo scacchiere tattico che ha ben funzionato contro la Juve. A Frosinone dovrai fare una gara necessariamente offensiva, quindi Garcia potrebbe pensare anche a un cambio di modulo con due punte vicine”
Max Leggeri (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Settimana importante, la Roma giocherà una gara difficile come quella di Frosinone e poi una passerella contro il Barcellona: è sicuramente più importante il match del Matusa, non bisogna prendere sotto gamba la squadra di Stellone, perché gli Scudetti si vincono battendo queste squadre. Garcia? Dopo Verona c’è stato un accanimento ingiustificato sul mister. Credo che possa rappresentare un valore aggiunto per questa squadra”
Angelo Di Livio (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Contro il Frosinone l’aspetto più delicato sarà quello mentale: bisogna trovare le motivazioni giuste, perchè è più facile affrontare sul piano psicologico la Juve che una neo promossa come il Frosinone. Garcia? A Verona ha commesso degli errori, contro la Juve è stato perfetto, spero di rivedere da qui alla fine il Garcia di Roma-Juve”.
Francesco Checco Oddo Casano (101.5 Fm Centro Suono Sport): “La gara più importante è quella di Frosinone, mi aspetto che Garcia riconfermi più o meno la stessa formazione, se vuoi vincere lo Scudetto è obbligatorio strappare i tre punti al Matusa: questa deve essere la mentalità giusta per vincere il titolo, perché gli Scudetti si conquistano soprattutto in queste gare che sulla carta appaiono scontate. Garcia? L’anno scorso ha commesso tanti errori, peggiorando la situazione con le famose dichiarazioni prima di Roma-Palermo. La gara di Verona è sembrata un po’ la coda della scorsa stagione soprattutto in alcune scelte incomprensibili, spero che da Roma-Juve abbia resettato tutto e sia ripartito con le idee giuste”
Ubaldo Righetti (92.7 Fm Teleradiostereo): “Nel turnover conta anche la società. Molte volte mi ha richiamato il Presidente Viola che mi chiedeva “cos’hai nella testa?”, “perché hai questo atteggiamento?”. Io lì capivo di dover rigare dritto perché ero sotto controllo”
Maurizio Catalani (104.2 Fm Rete Sport): “Io credo che questa Roma non andrà in bambola difronte al Barcellona, se la può giocare tenendo conto che gli spagnoli sono i più forti al mondo e forse anche di tutti i tempi. Contro il Frosinone sulla carta è una partita facile e secondo me, anche per rispetto dei ciociari, è giusto mettere la formazione più forte. Totti? Forse è l’ultimo anno che fa ed io lo voglio vedere in campo. Lo avrei visto bene a Verona e lo vedo bene anche contro il Frosinone”.
Massimiliano Magni (104.2 Fm Rete Sport): “De Rossi ci tiene molto alla nazionale, ma se prende due giornate di squalifica è meglio, viste le condizioni di Pjanic e il fatto che hai pochi difensori centrali a disposizione. Vlaar? Se dovesse stare bene, come svincolato non sarebbe male…”
Luca Valdiserri (104.2 Fm Rete Sport): “Vlaar? Andare a prenderlo adesso sarebbe ammettere di aver sbagliato completamente il mercato, perchè sapevi benissimo le esigenze che avevi. Non voglio credere davvero che si stia guardando adesso al mercato degli svincolati. Il problema fisico di Pjanic? Ho provato a lavorarci, ma non sono riuscito a capire se è un problema alla caviglia o altro. Speriamo che ha capito che sul 3 a 0 si poteva anche uscire dal campo”
David Rossi (100.7 Fm Roma Radio): “Da qui al 4 ottobre la Roma giocherà otto partite, ci sarà da divertirsi, sarebbe bello fare filotto, ma anche sette vittorie e un pareggio andrebbero bene. Dzeko sta bene, Pjanic va valutato: speriamo riesca a venirne a capo da questo problema alla caviglia, è un indolenzimento che ne ha condizionato tanto le prestazioni l’anno scorso. La Roma ha bisogno di Pjanic, soprattutto di quello visto contro la Juve. Speriamo non sia nulla di serio. Turn-over? In teoria sarebbe più clamoroso non vincere contro il Frosinone che contro il Barcellona. Faccio una provocazione: forse i migliori andrebbero schierati in campionato e non in coppa. Vincere contro Frosinone e poi in casa col Sassuolo, e in mezzo pareggiare con il Barcellona: non sarebbe male, firmerei col sangue”.
Franco Melli (104.5 Fm Radio Radio): “La Roma contro il Frosinone dovrebbe vincere, salvo sorprese questo è un turno pro-Roma. Mi rifiuto di pensare che i giallorossi non vincano. Molto più complicata è Juventus-Chievo.”
Furio Focolari (104.5 fm Radio Radio): “La partita della Roma sulla carta è una passeggiata di salute, mentre la Lazio vista a Chievo contro l’Udinese rischia di non vincere. L’Udinese non è l’ultima della classe, mentre invece il Frosinone purtroppo è una delle ultime della classe, e per adesso Frosinone – Roma non la considero una partita”.
Roberto Pruzzo (104.5 fm Radio Radio): “La reazione di De Rossi? Indubbiamente è stata una sciocchezza. Non è la prima volta che cade in queste situazioni, e ora pagherà le conseguenze. Credo che dovrebbe essere d’esempio per i più giovani, e quindi è un gesto da censurare.”
Dario Bersani (92.7 Fm Tele Radio Stereo): “Basta con queste divisioni su De Rossi, vogliamo fare un altro anno così? Dico a chi è contro De Rossi e non lo vuole più vedere nella Roma, di pazientare ancora un altro anno o al massimo due”