RADIO DIXIT 14/12/2015 – Le reazioni dell’etere giallorosso radiofonico al pareggio del San Paolo.
Michele Giammarioli (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Avrei firmato per il pareggio a Napoli e ad oggi firmerei per il terzo posto della Roma a fine stagione”
Fabio Petruzzi (101.5 Fm Centro Suono Sport): “In questo momento la Roma non poteva fare di più, è brutto vedere la Roma giocare così, ma putroppo questa è la dimensione attuale della squadra, che priva di Gervinho e del miglior Salah, va in difficoltà. Ritengo positivo il punto e il carattere dimostrato, per il resto non c’è niente da salvare”
Francesco Oddo Casano (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Il punto di Napoli estrapolato dal momento negativo della Roma è un buon risultato, ma non si può dimenticare come si è arrivati a questa partita. Vedere la Roma rinunciare a giocare, perchè totalmente disorganizzata nel farlo, e pensare solo a difendersi facendosi il segno della croce è sconfortante, perchè il Napoli non è il Barcellona. La Roma è quinta in classifica, ha perso 12 punti nelle ultime sei partite dalla Juventus, ha la stessa distanza dalla vetta che aveva dopo le prime cinque giornate, ha segnato 1 gol su azione nelle ultime sei, è tutta una questione d’obiettivi: se dovevi lottare per lo Scudetto, il campionato della Roma è al momento fallimentare, se devi entrare nelle Coppe Europee sei ancora in corsa, ma non si dica che la colpa è dei tifosi”
Angelo Di Livio (101.5 Fm Centro Suono Sport): “Il punto di Napoli è un punto importante, non si può essere soddisfatti per il gioco, ma in questo momento la Roma aveva prima di tutto la necessità di non perdere, di non crollare al San Paolo, dove tutte le grandi hanno perso. Senza Gervinho e Salah, la Roma perde le sue due armi principali. Il Gol annullato? Le partite si vincono anche per gli episodi, come ha fatto il guardalinee a vedere quella palla fuori?”
Max Leggeri (101.5 Fm Centro Suono Sport): “A detta di molti la Roma avrebbe conseguito un risultato accettabile ieri sera al San Paolo, sinceramente sono smarrito. Da una parte il punto di Napoli è prezioso, perché maturato su un campo molto ostile, dall’altra si è perso ulteriore terreno dalla vetta. Troppo brutta per esser vera la Roma vista nelle ultime sei settimane, dove è finita la Roma che dominava in Italia fino al mese scorso? Ieri la Roma ha rinunciato a giocare a calcio, oltre al punto guadagnato, c’è pochissimo da salvare. Se la squadra non subirà una metamorfosi, non lotterà per lo Scudetto”
Federico Nisii (92.7 Fm Tele Radio Stereo): “I problemi della Roma non sono iniziati da un mese a questa parte. Il trend negativo è iniziato più di anno fa. Le squadre vincenti non giocano come la Roma ha fatto ieri a Napoli, zero tiri in porta, cinque palle giocate nell’aria del Napoli, sono dati imbarazzanti”
Mimmo Ferretti (92.7 Fm Tele Radio Stereo): “Ho visto una Roma peggiore ieri rispetto a quella che ha pareggiato col Bate. E’ una squadra totalmente sfiduciata e totalmente priva di gioco. Il pareggio di ieri può essere la svolta in negativo del campionato della Roma”.
Massimiliano Magni (104.2 Fm Rete Sport): “Sono sempre più convinto, anche alla luce della partita di ieri, che se vuoi salvare questa stagione e avere velleità di vittoria, l’unica strada percorribile in questo momento è cambiare la guida tecnica. Serve una scossa a questa squadra, soprattutto a livello mentale”
Ugo Trani (104.2 Fm Rete Sport): “Questa Roma fatica a mettere undici giocatori sani in campo. Digne è cotto, Florenzi non ce la fa più. Non c’è ricambio. I giocatori più importanti di questa squadra sono un portiere che sa di andare via a fine stagione, Szczesny, e un giocatore che stava per essere ceduto, Gervinho”
Luca Valdiserri (104.2 Fm Rete Sport): “Dzeko è un attaccante abbandonato a se stesso, Iturbe e Falque sono stati 35 milioni mal spesi da Sabatini, Gervinho non c’è e Salah sta al 25%. La Roma in questo momento deve sopravvivere fino alla sosta, poi si deve intervenire sul mercato. Ad oggi l’obiettivo minimo è il terzo posto, perchè Juve e Inter sono più forti, pensare allo scudetto vuol dire illudere la gente.
Ilario Di Giovanbattista (104.5 Fm Radio Radio): “Leggo “La Roma c’è”. Ma dove? La Roma si è comportata davvero da provincialotta. Accontentatevi voi… Questo punto serve a Garcia, ma non alla Roma. Una squadra che deve vincere lo scudetto si dovrebbe arrabbiare.”
Roberto Pruzzo (104.5 Fm Radio Radio): “Come si fa a criticare la Roma di ieri? A me è piaciuta, è arrivata al San Paolo dopo esser uscita dall’Olimpico tra i fischi, contro una corazzata che aveva fatto percorso netto in casa. Il punto è strameritato”
Roberto Renga (104.5 Fm Radio Radio): “Il Punto della Roma a Napoli vale molto di più per il morale, che per la classifica. Se fosse finita 3-0 per il Napoli altro che letame o carote a Trigoria…”
David Rossi (100.7 Fm Roma Radio): “Il Pareggio di ieri al San Paolo è buon risultato, perchè il Napoli in casa aveva vinto tutti gli scontri diretti. Che senso ha dire che la Roma è quinta in classifica oggi? Il calo della squadra è dovuto al fatto che molti ragazzi hanno giocato troppo. La Champions? Quelli che hanno fischiato la Roma qualificata agli ottavi, devono restare a casa. Alla Roma manca il suo pubblico, la vera difficoltà è questa”