Ranieri: “Auguro a Totti altri 200 gol”

Ranieri: “Auguro a Totti altri 200 gol”

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT – Claudio Ranieri incorona France­sco Totti. Nonostante le tante voci che han­no accompagnato le dimissioni del tecnico, i rapporti con il capitano sono stati corretti e leali fino alla fine e lo testimoniano le paro­le dell’allenatore. Che ieri ha presenziato a Palazzo Valentini, sede della Provincia, a un incontro dal titolo “Il vivaio nel futuro del calcio”. Ranieri, accompa­gnato dal suo “secondo” Christian Damiano, che ha fatto un’interessante relazio­ne sullo sviluppo del calcio giovanile in Francia, ha pre­miato alla fine i ragazzi dei campionati regionali e pro­vinciali di Roma, alla presen­za dell’Assessore Patrizia Prestipino, del presidente del Comitato regionale del Lazio, Melchiorre Zarelli, e del di­rettore generale della Pro­vincia di Roma, Antonio Ca­licchia. Questo impegno Ra­nieri lo aveva preso quando era ancora alle­natore della Roma. Lo ha voluto rispettare, ma non avrebbe mai accettato di parlare della sua ex squadra in questo contesto.

LEGAME – Ranieri resta tifoso della Roma, gli fa piacere che la squadra si stia riprenden­do e per il momento non intende tornare a parlare della sua esperienza sulla panchina giallorossa. Non ha risposto a nessuno do­manda, eccetto quella su Totti, per riempir­lo di elogi. Ranieri ha detto: « Sono felice per il nuovo traguardo raggiunto da Francesco e gli auguro di realizzare altri duecento gol. Spero che raggiunga i cannonieri che ha da­vanti. E’ un ragazzo d’oro, un campione se­rio, il nostro capitano ». Fine delle trasmis­sioni. Nessuna risposta alle domande su Me­nez e De Rossi, sull’epilogo del campionato. E neppure nessun riferimento alla Roma quando ha parlato di giovani: « Sono stati fondamentali nella mia carriera di allenato­re. Ne ho lanciati tanti, alla Roma Greco, ma non l’ho citato perchè ho voluto lasciar fuori la mia ultima squadra in questo conte­sto».

FUTURO – Ranieri è apparso sereno, a un mese esato dalla conclusione del suo rapporto con la Roma. « Pure troppo, mi sono ingrassato qualche chilo… », ha detto sorridendo. Ma tra qualche mese tornerà in pista. Lo hanno cercato in tanti. In Italia Genoa e Par­ma, in Inghilterra Liverpool e Fulham. Lui sembra orien­tato a tornare nella Premier e preferirebbe allenare una squadra di Londra.

DAMIANO SU MENEZ – Il suo “secondo” Damiano ha par­lato di Menez, il giovane francese che con Ranieri ha aiutato a crescere: « Jeremy è un ragazzo di grande talento. Cone tutti i giova­ni ha bisogno di sbagliare. A fine stagione ti­rerà le somme e prenderà la sua decisione. Sarà lui a fare un bilancio della situazione. Il problema è stato quello di essere arrivato molto giovane in Italia, è stato più difficile rispetto ad altri francesi che sono arrivati nel pieno della maturità. Il calcio italiano è il più difficile al mondo, si chiedono subito i risultati. Menez può diventare un campio­ne. Non parlo della gestione del ragazzo che c’è adesso. I giocatori di talento hanno biso­gno di sentire stima e fiducia intorno. Jere­my deve confermare a Roma quello che ha fatto di buono finora ».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.