Ranieri: “Dovbyk? I gol gli fanno bene ma va stimolato. Lotta Champions?...

Ranieri: “Dovbyk? I gol gli fanno bene ma va stimolato. Lotta Champions? E’ presto…”

SHARE
Campionato di calcio serie A 2024/2025 Parma vs Roma 25° Giornata

Claudio Ranieri ha commentato così la vittoria per 1-0 sul Lecce ai microfoni di Sky Sport:

Tante occasioni da gol sbagliate, la partita si è sporcata, c’ha creduto fino alla fine
“Siamo entrati bene, meritavamo il vantaggio, abbiamo commesso due errori incredibili poi la partita è cambiata, è stata più combattuta, abbiamo concesso un paio di occasioni potenziali per nostre leggerezze, poi siamo riusciti a vincerla, su un campo di una squadra che lotta per non retrocedere”

Dobbiamo imparare a giudicare Dovbyk solo dal punto di vista realizzativo?
“No, dobbiamo chiedergli di più, lo pungoliamo, ci lavoriamo, ho chiesto alla squadra di servirlo in profondità, ci alleniamo su questo, piano piano capirà, è un ragazzo sensibile, questi gol gli fanno bene”

Vittoria diversa dalle vostre ultime, il gol lo avete segnato al nulla, Dovbyk aveva l’uomo addosso e se l’è inventato…
“Sì sapevamo che volevano sempre iniziare il gioco dal portiere, l’avevamo studiata questa pressione e potevamo segnare, ho chiesto ai ragazzi di andare alti per recuperare il pallone costringendoli a calciare lungo, dove avevamo un vantaggio”

-4 dalla Champions, ci guardi lassù o è presto?
“E’ presto, guardo ai miei ragazzi, ho chiesto alla squadra di non avere recriminazioni la prossima estate, diamo tutto, senza pensieri. Mancano 8 partite, saranno tutte difficili, ce le giocheremo al 100% poi vedremo”

Ho fatto parte di squadre dove ad un certo punto un allenatore ci ha così convinto, ci ha così trasmesso entusiasmo, che ci siamo convinti di poter vincere lo Scudetto. Mi sembra la situazione che sta vivendo la Roma adesso…
“Addirittura lo Scudetto Billy (ride ndr). Abbiamo fatto 39 punti come l’Inter? Speriamo di continuare così”

L’anno prossimo con te non sarebbe un anno perso…
“Io vi ringrazio, sono entrato negli spogliatoi, ho detto disgraziati mi volete far morire prima, meno male che ho fatto tutti i controlli al cuore. E’ giusto cambiare”

Cerchi un altro Ranieri? O uno diverso da te?
“Non esiste (ride ndr). Spero più giovane. Buonasera a tutti”


RANIERI A DAZN

“Condivido tutto su Dovbyk. Ragazzo sensibile, ha bisogno di affetto. Ho chiesto alla squadra di capire come servirlo, è un ragazzo eccezionale e piano piano capirà bene il campionato italiano”.

Ha ancora potenziale?
“Credo che abbia di più, si sta sbloccando. Deve essere più sereno ma non è facile per tutta la situazione familiare che vive. Quando lotta così a me piace, lo voglio vedere lottare e va bene. Tirerà fuori tutta la sua anima”.

Con Shomurodov vicino, Dovbyk ha meno pressioni. Hai vinto lì la partita, mettendoli vicini?
“Si, stava perdendo la convinzione. Dandogli una spalla veloce come Shomurodov ha creato le premesse per essere più aiutato lì davanti”.

Il quarto posto?
“Continuo a lavorare. Io prometto solo lavoro. Sono un positivo e voglio anche che i giocatori lo siano, lottando e soffrendo. A fine primo tempo ho detto di stare sereni e migliorare i dettagli, dobbiamo stare attenti a queste cose”.

Quanto è difficile convivere tra futuro e presente?
“Mi auguro di poter assolvere il mio compito fino in fondo. L’unica cosa che posso promettere è che chi verrà in futuro sarà più giovane di me (ride, ndr)”.

Nella scelta del tecnico conta la Champions?
“No, ma è importante fare bene e portare i ragazzi al loro reale valore. Non abbiamo tante possibilità di fare scelte per il FFP”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.