Ranieri e il tabù ottavi in Europa

Ranieri e il tabù ottavi in Europa

SHARE
Campionato di calcio serie A 2024/2025 Roma vs Genoa 21° Giornata

Ranieri vuole battere il Porto anche per sfatare il tabù Europa. Oltre a voler proseguire il cammino della Roma nella competizione internazionale, il tecnico giallorosso vuole superare i lusitani anche per sconfessare una personale statistica negativa che perdura dalla stagione 2003-04, quando sedeva sulla panchina del Chelsea. In quell’edizione di Champions League, Ranieri portò i Blues fino alle semifinali, dove fu eliminato dal Monaco: sconfitta per 3-1 in trasferta e pareggio per 2-2 al ritorno a Stamford Bridge. Escludendo quella stagione, l’allenatore della Roma non è mai riuscito ad andare oltre gli ottavi di finale. Nel 2004-05 si fermò ai gironi con in Valencia, squadra con cui a inizio stagione aveva vinto la Supercoppa UEFA proprio contro il Porto, per poi uscire anche dallo spareggio di Coppa Uefa contro la Steaua Bucarest, perdendo ai rigori. Quella sconfitta portò al suo esonero. (…)

Una situazione simile si verificò nella sua ultima esperienza in Europa: dopo aver conquistato un leggendario primo posto in Premier League con il Leicester, Ranieri guidò la squadra solo nell’andata degli ottavi d Champions contro il Siviglia, perdendo 2-1 in trasferta.

Il successivo avvicendamento con avvicendamento con Craig Shakespeare, suo secondo, permise alle Foxes di ribaltare il risultato con un netto 2-0 casalingo, qualificandosi ai quarti, dove però si arresero all’Atletico Madrid. Un record negativo che dura da 21 anni e pesa come un macigno. Ma, dopo aver liberato la Roma dal tabù del successo in trasferta, Ranieri vuole provare a fare un ulteriore regalo ai giallorossi e, questa volta, anche a se stesso. Lo scrive il Tempo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.