(…) Quando avrà tutti a disposizione, il neo tecnico potrà cominciare a dare una forma anche tattica alle idee maturate in questi giorni di conoscenza, seppure parziale, della rosa. Uno dei dubbi più grandi riguarda il modulo, a partire dalla difesa anche se un paio di indicazioni le ha già date: 1) Angeliño non farà più il «braccetto» a tre; 2) non ci sono motivi per non pensare a Hummels titolare.
(…) Come scrive il Corriere della Sera, due elementi che aprono la strada a più scenari tattici: il primo è la conferma della difesa a 3. Ma con calciatori che hanno caratteristiche differenti rispetto a quanto fatto da De Rossi e Juric.
Con Ranieri, insomma, sarebbe una difesa a tre «pura», con tre centrali di ruolo, da scegliere tra Mancini, Ndicka, Hummels e Hermoso. In questo modo Angeliño tornerebbe a fare l’esterno di centrocampo. Con El Shaarawy come alternativa e Zalewski che eventualmente potrebbe giocare anche a destra.
Il secondo scenario porta al ritorno alla difesa a quattro: in questo caso Angeliño e Celik sarebbero i terzini mentre con quattro centrali. Ci sarebbe l’imbarazzo della scelta con due mancini (Hermoso e Ndicka) e due calciatori (Mancini e Hummels) di piede destro.