CORRIERE DELLO SPORT – Firenze è già oggi. Non tanto perché la Roma ( in treno) nel pomeriggio si trasferirà alla volta del capoluogo toscano in vista della sfida di mezzogiorno al Franchi di domani. Quanto perché oggi a Trigoria faranno finta che sia già domani. Sembra un indovinello, in realtà è una programmazione del tutto inedita alla vigilia della terza partita stagionale che la Roma sarà chiamata a giocare alle dodici e trenta (le precedenti a Parma e Genova con la Sampdoria).
A TAVOLA – L’appuntamento, per tutti, è stato fissato intorno alle nove e trenta a Trigoria. In campo? No, a tavola. Per il brunch, come dicono gliyuppiedi questi anni, cioè il pranzo per noi umani. E’ già stato tutto predisposto nella sala ristorante di Trigoria, pur nella consapevolezza che, preso atto dei precedenti, a quell’ora non riescono proprio a mettersi davanti a un piatto di spaghetti. Per dire: Totti, Borrielloe De Rossi sono tre della decina di giallorossi che alle nove e mezza di mattina non hanno nessuna voglia e intenzione di fare un pasto come se fosse l’una, mentre al contrario ce ne sono altri, come Juan, i Burdisso e Cassetti, che non stanno a guardare l’ora, si mettono seduti a tavola e mangiano quello che passa il convento. Che poi, il convento, stamattina metterà a disposizione un menù con scelta, pasta al burro o al pomodoro, riso, carne, petto di pollo, verdure bollite, patate, prosciutto, bresaola, Nutella ( che mondo sarebbe senza Nutella? O Montella?), frutta, crostate, dolci, il tutto, pure con una grande varietà di cornetti predisposti, appunto, per quelli che il resto a quell’ora non ce la fanno proprio a mandarlo giù. Gli unici due alimenti vietati o quasi sono il latte e le uova, considerati entrambi di difficile digeribilità. Dopo questo brunch così anticipato, i giocatoriattenderanno mezzogiorno per scendere in campo per l’allenamento di rifinitura, orario spostato pure questo e, di conseguenza, anche la conferenza stampa della vigilia di Montella che è stata fissata quindici minuti prima delle quattordici. Cioè un quarto d’ora prima del pranzo vero e proprio. Che siano queste le frontiere del calcio del terzo millennio?
PARTENZA – Anche quest’anno la Roma ha deciso di spostarsi a Firenze in treno. I giallorossi partiranno intorno alle 17 dalla stazione Termini e novanta minuti dopo arriveranno alla stazione di Firenze da dove si sposteranno nell’albergo che li ospiterà per il ritiro prepartita. Sapendo, tra l’altro, che domani mattina dovranno ripetere il rito del brunch alle nove e trenta. Poco dopo ci sarà il trasferimento al Franchi dove i giocatori, al termine della partita con la Fiorentina, pranzeranno negli spogliatoi dove troveranno un piatto di pasta, frutta, crostate. Solo dopo, ancora in treno, faranno rientro a casa.