AMARCORD – 8 Maggio 1983, la Roma a Genova si laurea Campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia. Un titolo atteso oltre 40 anni, simbolo della rinascita giallorosso sotto l’egida di Dino Viola. La corazzata guidata dal Barone Nils Liedholm, trova il pari contro i rossoblu grazie alla rete di bomber Pruzzo e con una giornata d’anticipo si aggiudica il tricolore, a seguito di una cavalcata esaltante. Tancredi, Falcao, Bruno Conti, Pruzzo, Di Bartolomei, Nela e tanti altri protagonisti del rinascimento romanista festeggiarono all’Olimpico la domenica seguente contro il Torino con un giro di campo celebrativo.
Al seguito della trasferta tricolore di Genova c’era anche il capitano dello Scudetto del 1942, il portiere Guido Masetti. Al 13′ del primo tempo uno strepitoso colpo di testa di Pruzzo porta in vantaggio la Roma. A questo punto la gara vive di alcune fase di stanca e il Genoa, che deve salvarsi, trova al rete del pareggio al 42′ con Fiorini. Bruno Conti, a 10 minuti dal termine, nell’imminenza di un’invasione di campo, mette nello scarpino la sua catenina d’oro. La piaga sotto al piede gli rimarrà per settimane, racconterà ‘marazico’ a distanza di tempo. Al triplice fischio di D’Elia è il delirio in campo, negli spogliatoi e in città, dove milioni di persone si riversano per le strade gridando al mondo ‘Siamo Campioni’. Celebre la dichiarazione del presidente Viola al termine del match: “E’ la fine di un incubo. La Roma e i suoi tifosi escono finalmente dalla prigionia del sogno. Sto già costruendo la squadra per la Coppa dei Campioni del prossimo anno”.
Questa la formazione della Roma nel giorno in cui divenne Campione d’Italia: Tancredi, Nappi, Vierchowood, Righetti, Falcao, Nela, Chierico, Ancelotti, Pruzzo, Di Bartolomei, Conti. Senza dimenticare Prohaska, Maldera, Superchi, Valigi, Faccini, Iorio.
Il ricordo su Twitter della Roma, con i 10 gol più significativi di quella stagione:
🗓️ 8 maggio 1983: campioni d'Italia 💛❤️
Dal gol di Faccini a Cagliari a quello di Pruzzo a Genova: 10 reti del nostro cammino verso il secondo Scudetto 🇮🇹#ASRoma pic.twitter.com/PZtPOH24Bz
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 8, 2020