Corriere dello Sport (P. Torri) – Habemus contratti di finanziamento. Unicredit ha detto sì. La nuova Roma è a un passo. Come, peraltro, era previsto. Non è stato mai un mistero, del resto, che il definitivo semaforo verde agli accordi trovati il quindici aprile scorso a Boston, dovesse essere certificato dal Consiglio d’amministrazione dell’Istituto bancario di piazza Cordusio, andato in scena ieri. E così è andata.
TUTTO FATTO – Dunque: c’è stato il «via formale su tutti i prerequisiti per andare a firmare il contratto di cessione della Roma, tutte le formalità interne sono state completate». Lo ha annunciato, al termine del Cda, l’amministratore delegato di Unicredit, il dottor Federico Ghizzoni, nel breve incontro che ha avuto con la stampa al termine del Cda. E’ quello che mancava per passarealla fase finale di un’operazione che è cominciata quasi un anno fa. Cioè i contratti di finanziamento (trenta e dieci milioni) e l’impegno per un primo aumento di capitale quantificabile in trentacinque milioni. Stamattina i contratti saranno spediti ai legali degli americani, lo studio Tonucci in Italia, lo studio Bingham a Boston, che dovranno verificarli ( con un occhio particolare al tasso d’interesse che a Boston creò qualche problemino), certificarli, approvarli. Ci sarà bisogno tecnicamente di qualche giorno per ilclosing.Con ragionevolecertezza si può dire che ci sarà entro il quindici luglio a voler essere prudenti. Il dottor Paolo Fiorentino, numero due di Unicredit, è stato ancora più ottimista sulla chiusura definitiva dell’affare:«Noi stiamo già lavorando come se se la nuova società fosse già costituita. Per il closing abbiamo indicato la data del quattro luglio, giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti( in realtà negli Usa si festeggia l’Indipendence day ndr),noi ci auguriamo che gli americani vogliano trascorrere le feste già in Italia. In ogni caso, se non chiuderemo il quattro luglio, sarà comunque in quei giorni ».
FENUCCI – Il dottor Fiorentino, che non si è tirato indietro di fronte alla richiesta di un’intervista televisiva, ha anche aggiunto qualcosa a proposito del costituente organigramma della nuova Roma. Franco Baldini e Walter Sabatini sono già una certezza, presto saranno affiancati, oltre che dal presidente DiBenedetto, anche da un amministratore delegato, come ha rivelato il dottor Fiorentino:«Claudio Fenucci è un target, contiamo di averlo a bordo. Aspettiamo, anche perché Fenucci ha un contratto con il Lecce sino al trenta giugno ». A proposito di società, c’è da registrare anche un’altra novità. Sempre ieri, infatti, è stato raggiunto l’accordo con Daniele Lo Monaco che, con un contratto di consulenza, sarà il nuovo responsabile dell’ufficio stampadel club giallorosso.