CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – C’è un premio Champions per la Roma che dovrà essere ratificato da DiBenedetto e Unicredit. Il direttore operativo Gian Paolo Montali ha trovato un accordo in questi giorni con la rappresentanza sindacale della squadra, formata dai campioni del mondo Totti, De Rossi e Perrotta. Si tratterebbe di centomila euro per ogni giocatore, un incentivo economico per spingere la Roma al quarto posto, che vale tra i venticinque e i trenta milioni e che orienterà anche gli investimenti per la prossima stagione. Una volta concluso il passaggio di proprietà i nuovi proprietari ( il gruppo DiBenedetto e la banca) decideranno se concedere il premio pattuito a Trigoria con i giocatori.
LA VIGILIA – In attesa della nuova proprietà Montella continua a lavorare per preparare la squadra che domani nell’anticipo delle 18 all’Olimpico contro il Palermo affronta un’altra partita importante per cercare a tutti i costi di continuare la rincorsa al quarto posto. Per farlo non potrà fallire la sfida interna con i rosanero, anche se il rendimento casalingo di questo campionato è il peggiore dal 2004-2005 ad oggi. Montella dovrà affrontare questo delicato appuntamento con un reparto arretrato rimaneggiato. Mancheranno Mexes ( infortunato) e Juan ( squalificato), il tecnico ha provato anche ieri Loria al fianco di Nicolas Burdisso, con Cassetti e Riise sulla fasce. Ma è più probabile che parta con Cassetti centrale e Rosi esterno basso, dietro a Taddei. Per Loria si tratterebbe della terza presenza stagionale, la prima da titolare. Il centrale, infatti, ha giocato sinora appena 44′ minuti in occasione delle trasferte in casa di Inter e Genoa: nella prima, persa per 5- 3, segnò anche una rete, mentre a Marassi non brillò nel 4-3 finale che provocò poi le dimissioni di Ranieri. Cassetti ha già giocato centrale in altre situazioni di emergenza, con risultati altalenanti.
MENEZ – Rispetto alla trasferta di Udine, poi, saranno confermati De Rossi e Pizarro a centrocampo, mentre potrebbero esserci altre novità sulla linea dei trequartisti. Ieri Montella ha provato Menez tra i titolari, al posto di Vucinic. Il francese potrebbe avere una nuova chance, dopo i rimproveri del tecnico per la prestazione contro la Juventus e l’assenza per infortunio a Udine. Menez potrebbe anche giocare da trequartista centrale, al posto di Brighi o Perrotta. Borriello partirà anche questa volta dalla panchina. Con la certezza che si ritroverà titolare martedì, nella semifinale di andata contro la Juventus. Totti è squalificato. Magra consolazione…
TOTTI PREMIATO – A proposito del capitano, oggi prima dell’allenamento pomeridiano verrà premiato da una delegazione di tifosi con un quadro che lo raffigura. Totti con un’altra doppietta (ne ha messe a segno tre nelle ultime quattro partite), domani potrebbe raggiungere Roberto Baggio. Un’impresa che Totti ha fissato entro la fine del campionato. Gli ultimi sei gol in un mese gli hanno permesso di trovare entusiasmo e di avvicinarsi al “ Codino”. Domani con altri due gol lo raggiungerebbe al quinto posto dei marcatori di tutti i tempi in serie A con 205 gol. La ritrovata forma di Totti ha relegato in panchina Borriello, che continua ad allenarsi con grande professionalità. Il capitano preferirebbe festeggiare il nuovo record in casa. Ma guai fare programmi, per scaramanzia.