E’ arrivato Burian e la Capitale si è svegliata questa mattina sotto la neve. Nonostante rispetto al 2012 la prontezza delle autorità locali e della protezione civile hanno evitato complicazioni maggiori di quelle attuali, sono diversi i disagi in città. Tutte le strade di accesso in città sono imbiancate, con tutte le difficoltà che la guida in condizioni pericolose comporta. Chi non ha potuto fare a meno del mezzo privato si è trovato alle prese con rallentamenti e problemi nella guida. La Protezione civile ha chiesto l’aiuto dell’esercito per liberare le carreggiate. Difficile la situazione su strade, consolari, autostrade e superstrade. “Siamo al lavoro per garantire la percorribilità – fa sapere su Fb l’assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune Pinuccia Montanari – si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario”. Per agevolare la mobilità, L’Amministrazione ha deciso di disattivare le Zone a traffico limitato in Centro e Trastevere. Il transito è quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso.“
PIANO ATAC – in servizio saranno solo le linee di bus che garantiranno gli spostamenti lungo le direttrici principali della città con vetture dotate di gomme termiche. Le Metro A, B e B1 sono regolari anche se alcune tratte della Metro B, quelle a cielo aperto, subisco rallentamenti fino a 50 chilometri all’ora visti i binari innevati. Ritardi invece sulla Termini-Centocelle e sulla Roma-Lido con frequenze fino a 30 minuti. Tanti i disagi sulle linee Cotral e sulle linee tram sospesa per alberi caduti sulla linea aerea.
Le scuole della città, come da ordinanza sindacale, rimarranno chiuse, così come parchi e cimiteri, ma anche luoghi archeologici come Colosseo, Foro Romano e Palatino. L’Esercito e la Protezione Civile sono in strada, insieme ai mezzi spazzaneve, per rimuovere la neve dalle strade e garantire sicurezza. Tutte le udienze penali e civili, previste per oggi, sono state sospese. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare il sole su Roma, ma nella notte la temperatura prevista è di meno 6 gradi.