La Roma sabato inizia il suo finale di stagione. 9 partite che nei piani giallorossi devono valere un posto europeo, preferibilmente quello Champions.
Come scrive il Tempo, Ranieri non è certo nuovo a cavalcate finali dove si è giocato la strada di casa. Spesso negli ultimi vent’anni il tecnico testaccino è arrivato a concorrere per traguardi importanti durante le ultime giornate facendo registrare numeri importanti e incoraggianti. Salvezze, corse scudetto e rimonte da sogno, Sir Claudio sa come trovare la chiave per arrivare a dama, anche se stavolta non sarà affatto semplice. Eppure proprio con la sua Roma Ranieri ha fatto registrare i dati migliori con due cavalcate tra le prime quattro considerando le stagioni dal 2004-05 in poi.
Ovviamente il finale migliore risale alla stagione 2009-10 con i 24 punti conquistati con la Roma. Una rincorsa macchiata solo dalla sconfitta con la Sampdoria. Immancabilmente al secondo posto l’ultima striscia di risultati col Leicester con 21 punti nelle ultime nove della Premier League 2015-16 che Ranieri conquistò stupendo il mondo intero. A chiudere il podio lo splendido finale di stagione col quale Sir Claudio salvò il Parma nel campionato 2006-07 con ben 20 punti in nove gare. Uno in meno di quelli raccolti sempre in giallorosso ma nel 2019 quando però non bastarono per qualificarsi alla Champions ma servirono per il primo dei tanti sesti posti degli ultimi campionati. Bene anche i finali col Cagliari in B nel 2023 (playoff e promozione a fine anno) e le due annate col Monaco tra 2013 e 2014, tutte serie da 18 punti (media di due per gara).