C-GR di SERATA – La mattinata a tinte giallorosse è stata squarciata dalla comunicazione della Roma, per volontà della CONSOB, dei dati previsionali dell’ultimo bilancio chiuso al 30 giugno 2020. Conti che hanno visto registrare una perdita – record nella storia del calcio italiano e seconda solo ad un bilancio dell’Inter del 2006 – pari a 204 milioni per il bilancio consolidato (-188 per il bilancio di AsRoma). Il patrimonio netto negativo e pari a 242,5 milioni in negativo. Una situazione estremamente delicata, che i Friedkin comunque affronteranno con un piano di rientro che prevederà anche una possibile integrazione del precedente aumento di capitale completato entro il 31 dicembre. Sarà necessario per il fabbisogno finanziario iniettare liquidità per 144 milioni entro il 30 giugno 2020.
Sul campo Fonseca questa mattina ha riabbracciato Chris Smalling: il centrale inglese – immortalato nel centro sportivo giallorosso insieme al tecnico e ai suoi due agenti – ha svolto l’intera seduta mattutina alla quale non ha partecipato Rick Karsdorp, ancora alle prese con un infortunio muscolare accusato ormai 15 giorni fa.
Capitolo mercato e retroscena: secondo indiscrezioni rivelate da ilTempo, Cengiz Under è stato ceduto al Leicester in prestito da 3,5 milioni con diritto di riscatto a 25, senza condizioni che prevedano che il diritto diventa obbligo di riscatto. Intanto Arek Milik – escluso dal Napoli ufficialmente dalle liste UEFA e SERIE A – a gennaio potrebbe tornare in auge per il mercato in entrata. Il polacco ha ancora un accordo con il club giallorosso e potrebbe arrivare anche a costo zero a giugno.
Questione DS: Dan e Ryan Friedkin, in totale autonomia, stanno lavorando sotto traccia per arrivare alla nomina del nuovo dirigente a cui sarà demandata la gestione dell’area tecnica. Sembrano sempre più lontane le candidature di Rangnick e Campos, vive invece le piste che portano a Fabio Paratici e Andrea Berta dell’Atletico Madrid.