CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – De Rossi e la Roma, prove di accordo. Il centrocampista rientra nei piani della nuova società, nei prossimi giorni si lavorerà per il rinnovo del contratto che scade tra un anno. La conferma di De Rossi è una delle priorità della Roma degli americani. Walter Sabatini ha incontrato il procuratore del giocatore, presto potrebbe fare una chiacchierata con il ragazzo. I rapporti sono cordiali, c’è la volontà comune di arrivare a un accordo. Ancora non si è parlato di numeri, Sabatini si è insediato in questi giorni, non è ancora andato a Trigoria. Ora che potrà farlo sistemerà molte situazioni, la prima è quella di De Rossi.
VOLONTA’ – Nel contatto con il procuratore il direttore sportivo ha confermato la determinazione a voler continuare il rapporto con De Rossi. Non esiste una possibilità di una trattativa tra la Roma e l’Inter per trattare uno scambio (con conguaglio a favore della società giallorossa) tra De Rossi e Thiago Motta. Daniele farebbe fatica ad indossare un’altra maglia in Italia e giocare contro la “sua” Roma. De Rossi vuole restare alla Roma e prepara il suo rilancio dopo una stagione in chiaroscuro. Con il direttore sportivo si è già sentito, non si è mai negato, si è reso disponibile a incontrarsi appena Sabatini sarà rientrato a Roma. Prima di partire per le vacanze. Martedì aveva un impegno medico, una visita dall’otorino per un problema che si trascina da tempo.
CONTATTI – Sabatini vuole stabilire un contatto diretto con i giocatori, a prescindere dai procuratori, che sono importanti per la questione contrattuale. Dovunque ha lavorato Sabatini ha lasciato buoni rapporti con i calciatori che ha avuto alle sue dipendenze. De Rossi aveva salutato i compagni al termine dell’ultima partita contro la Sampdoria anticipando la sua conferma alla Roma. Il vice-capitano era sceso negli spogliatoi al termine della partita, che aveva visto dalla tribuna per la terza giornata di squalifica. Nei mesi scorsi aveva avuto qualche dubbio, ma negli ultimi tempi è tornato a sentire la fiducia dell’ambiente. La seconda mancata convocazione in Nazionale per motivi disciplinari lo ha deluso, vuole preparare la nuova stagione con il proposito di evitare episodi come quelli che hanno contrassegnato in negativo gli ultimi mesi.
PASSATO – De Rossi è pronto a voltare pagina, ha voglia di ripartire con la nuova Roma, mettendosi alle spalle le inquietudini dell’ultimo periodo. Vuole chiudere con il passato, ha preso casa in centro, è curioso di vedere come sta nascendo la nuova Roma. Il calcio gli manca, la sua ultima presenza risale al 1 ° maggio a Bari, quando fu espulso per una gomitata. Tornerà in campo solo a fine luglio, per le prime amichevoli della squadra giallorossa.