LEGGO (F. BALZANI) – «In panchina confermate Montella». Il coro può sembrare sorprendente, ma è unanime: da Trapattoni a Guidolin passando per Mazzone e Boniek.
Tutti consigliano alla Roma di dare fiducia all’Aeroplanino anche nella prossima stagione che vedrà probabilmente i giallorossi impegnati in Europa League. Il mancato ingresso in Champions, infatti, escluderebbe i nomi rimbalzati in questi giorni, da Ancelotti a Guardiola, e forse renderebbe vano anche un clamoroso tentativo per Mourinho. Resterebbe in piedi, come alternativa, Gian Piero Gasperini: ma gli addetti ai lavori preferiscono scommettere su Montella.
GIUSEPPE GIANNINI «Bisogna puntare su allenatori giovani, capaci di portare nuove idee. Guardate Inter e Milan: Leonardo e Allegri stanno facendo benissimo. Spero che anche a Roma si prenda questa strada».
GIOVANNI TRAPATTONI «Ho allenato Montella in Nazionale e mi sono subito accorto delle sue qualità tattiche. Alla Roma sta facendo molto bene e sta gestendo campioni come Totti nella maniera migliore. L’esperienza da allenatore? Ha giocato talmente tante partite internazionali che non ne ha bisogno».
FRANCESCO GUIDOLIN «Lo feci esordire a 16 anni ma potevo farlo anche prima. Ha grandi qualità, non solo da giocatore. Dategli fiducia».
CARLO MAZZONE «Vincenzo in panchina l’ho trovato molto disinvolto, con quel suo sorriso che trasmette sicurezza e lo fa sembrare un predestinato. Gli auguro di diventare il Guardiola italiano».
ZBIGNIEW BONIEK «Se deve venire uno come Gasperini, mi tengo stretto Montella. Io premierei sempre i giovani e poi guardate Capello: quando ha preso il Milan e ha vinto era alla prima esperienza. Ma potrei parlare di Mancini o Mourinho, hanno cominciato presto e hanno avuto carriere prestigiose».
FRANCESCO MORIERO «Dopo la sconfitta con la Juve Montella è stato massacrato. Hanno detto che non ha esperienza, ma dimenticano che su 6 partite ne ha persa solo una. Il prossimo anno dategli due esterni e vedrete».
CRISTIAN PANUCCI «Vincenzo ha tutto per fare bene. Gasperini? Meglio lui. E’ partito bene, lo stimo».
EUSEBIO DI FRANCESCO «Con Vincenzo siamo cresciuti insieme ai tempi dell’Empoli. Già allora aveva dimostrato di essere un leader, sarei felice se venisse confermato. Ma al di là di tutto sono convinto che possa diventare davvero un grande allenatore».