Roma-Fiorentina: numeri, precedenti e le ultime sui viola

Roma-Fiorentina: numeri, precedenti e le ultime sui viola

SHARE

Dopo la partita di Europa League per la Roma, pareggiata 0-0 contro il CSKA Sofia, e la partita di Coppa Italia per la Fiorentina, vinta 2-1 contro il Padova, le due squadre si affronteranno domenica alle 18 nella 6a giornata del campionato di Serie A. A separare le due squadre in classifica c’è un punto (Roma a 8 punti e Fiorentina a 7). La Roma e la Fiorentina si sono incontrate 81 volte in Serie A, con 38 vittorie giallorosse, 28 pareggi e 15 vittorie viola.

Ma come arrivano alla partita gli avversari della Roma?

I viola hanno vinto l’ultimo turno di campionato 3-2 contro l’Udinese, scongiurando le polemiche dopo il pari del turno precedente contro lo Spezia, che aveva fatto pensare ad un possibile esonero di Iachini, poi smentito dal presidente Commisso. La squadra viola non sta comunque raccogliendo i punti desiderati dalla dirigenza, la quale si era impegnata nell’ultima sessione di mercato per costruire una rosa all’altezza delle aspettative. Infatti la Fiorentina ha messo a segno 6 nuovi acquisti: Callejon, Bonaventura e Borja Valero a parametro 0, Barreca in prestito dal Monaco, Martinez Quarta a titolo definitivo dal River Plate per 6 milioni di euro più altri 6 milioni di bonus, e Amrabat, comprato a gennaio per 20 milioni di euro più 1,5 milioni di bonus dal Verona, ma lasciato in prestito ai veneti fino a fine campionato. In uscita ovviamente fa scalpore la cessione di Federico Chiesa alla Juventus nelle ultime ore di mercato, subito sostituito con l’esterno spagnolo ex Napoli.

Per questa partita riflettori puntati su Frank Ribery, stella indiscussa della compagine viola, su Cristiano Biraghi, rientrato molto bene dal prestito all’Inter, e su Gaetano Castrovilli, il migliore dei suoi con 4 gol e 1 assist in 5 partite. L’allenatore viola dovrà rinunciare al suo capitano German Pezzella, operatosi alla caviglia mercoledì per una pulizia fatta in artroscopia.

Assenza pesante per Iachini che contro la Roma ha quasi sempre sofferto. Infatti l’allenatore marchigiano ha incontrato i giallorossi 12 volte, vincendo in 2 occasioni, pareggiando in 3 e perdendo in 7.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.