Roma, fortino Olimpico e tradizione positiva in casa contro le inglesi: i...

Roma, fortino Olimpico e tradizione positiva in casa contro le inglesi: i numeri

SHARE
Campionato di calcio serie A 2023/2024 Roma vs Lecce

La Roma questa volta partirà dalla gara casalinga nel doppio confronto europeo e come lo scorso anno contro la Real Sociedad, cercherà di portarsi in Inghilterra un vantaggio importante in termini di punteggio parziale.

Storicamente c’è una netta differenza tra le gara casalinghe e quelle in trasferta per la Roma quando incontra formazioni inglesi: su 19 precedenti in competizioni Uefa contro formazioni britanniche all’Olimpico, il bilancio è decisamente favorevole alla Roma: 11 vittorie romaniste, 4 pareggi e 4 sconfitte. Gli unici ko in scontri ad eliminazione diretta però sono due 0-2, contro Liverpool e Manchester United rispettivamente nell’edizione della Coppa Uefa del 2000-2001 e in quella della Champions del 2007-2008.

L’ultimo successo in ordine di tempo ovviamente è l’1-0 contro il Leicester della Conference League poi vinta a Tirana.

Oltre alla tradizione casalinga contro le inglesi, c’è un altro dato che fa ben sperare. Nelle ultime 23 gare giocate all’Olimpico in Europa League, la Roma ha perso soltanto contro il Betis Siviglia (1-2), nella fase a gironi dello scorso anno. Poi 17 vittorie e 5 pareggi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.