Roma, i tifosi dicono Ancelotti

Roma, i tifosi dicono Ancelotti

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT (A. GHIACCI) – Ecco il verdetto. Ol­tre 30.000 i voti arrivati in una settimana sul nostro sito per rispondere al sondaggio: il risultato finale ha detto An­celotti. I tifosi della Roma vedrebbero di buon occhio il ritorno in giallorosso dell’at­tuale tecnico del Chelsea e a questo punto si possono indi­viduare un paio di ragioni nella scelta del pubblico. Una, la prima, riguarda for­se la sfera affettiva: Ancelot­ti arrivò a Roma giovanissi­mo, si mostrò al grande cal­cio come un ottimo centro­campista proprio con la ma­glia giallorossa e riuscì con la squadra di Liedholm a portare a casa il secondo scudetto della storia della Roma. La seconda ragione è probabilmente inerente alla sfera tecnica: anche da alle­natore “Carletto”, negli ulti­mi anni, ha dimostrato prima al Milan e poi al Chelsea di essere preparatissimo, in grado di gestire una rosa di grandi campioni e di poter vincere spesso e volentieri più di qualche trofeo, nazio­nale o internazionale ches­sia.

CAMMINO – Il fascino che An­celotti è riuscito ad avere sui tanti tifosi che hanno espres­so la loro preferenza, ha visto cadere giorno dopo giorno tante nobili candidature: so­no usciti di scena Paul Le Guen, Andrè Villas Boas, Vincenzo Montella, Roberto Mancini, Arsene Wenger e Louis Van Gaal. In finale poi – la sfida è andata in scena ie­ri – Ancelotti ha avuto la me­glio anche sull’altro ex cen­trocampista giallorosso, Pep Guardiola, l’artefice del Bar­cellona che da tre anni a que­sta parte ha illuminato gli oc­chi di mezzo mondo. Come avevamo previsto però, pro­prio il duello conclusivo, è stato il più “tirato”. Non c’è stata una vittoria schiaccian­te da parte dell’allenatore le­gato al Chelsea da un altro anno di contratto ma ormai in procinto di cambiare aria: degli oltre 3.500 votanti di ie­ri è stato il 52% a preferirlo, lo scarto minore dall’inizio del sondaggio.

GIOCO – Come già detto, si è trattato di un gioco. Il risulta­to, con tutta probabilità, non inciderà sulle scelte della prossima dirigenza della Ro­ma. Ma il fatto che il nome di Ancelotti sia uscito solo ed esclusivamente dalle prefe­renze dei tifosi giallorossi, dovrà se non altro far riflet­tere chi sarà chiamato a compiere la scelta definitiva per il futuro della Roma.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.