FOCUS CGR – Per la maggior parte degli allenatori il centrocampo rappresenta non solo geometricamente ma anche strategicamente il reparto nevralgico del gioco, soprattutto per chi lavora quotidianamente su principi tattici che impongono la costruzione della manovra e lo sviluppo della stessa in maniera organica e strutturata.
La Roma quest’anno da inizio stagione è riuscita a mantenere numeri egregi per quanto riguarda i gol incassati (17), restando a lungo in testa alla classifica della miglior difesa del torneo. I giallorossi sono stati da poche settimane scavalcati solo dal Napoli capolista (14) e dalla Juventus (15). Ciò che invece preoccupa di più Eusebio Di Francesco è la scarsa finalizzazione in zona gol. Analizzato nei giorni scorsi il dato complessivo delle reti messe a segno rispetto al numero complessivo dei tiri e delle occasioni create e messa in luce l’evidente, nonché perdurante, crisi del gol di cui è affetto Edin Dzeko, è interessante valutare anche il rendimento dei centrocampisti in zona offensiva.
Dei 33 gol segnati finora dai giallorossi solo 7 provengono dai centrocampisti: 2 Nainggolan, 2 Pellegrini, 2 Gerson e 1 Strootman. A secco De Rossi e Gonalons.
La Roma al confronto con le altre big del campionato è in questa particolare classifica penultima, davanti solo all’Inter (6 reti del centrocampo realizzate da Vecino 2, Brozovic 3, Borja Valero 1) e lontanissima dai numeri elevati di Lazio (16), Napoli (15) e Juventus (12). I partenopei terzo miglior attacco del campionato con 50 reti segnate, hanno portato in gol, complice il gioco avvolgente di Sarri, ben cinque centrocampisti su sei: Hamsik autore di 5 reti, Zielinski 4, Allan 3, Jorginho 2 e Rog 1. Escluso dalla ‘giostra del gol’ il solo Diawara.
Ottimi numeri anche per Milan e Atalanta che, nonostante abbiano segnato complessivamente un numero di gol simile a quello della Roma (30 i rossoneri, 35 i bergamaschi) hanno raccolto dal centrocampo il doppio delle segnature rispetto ai giallorossi: 11 reti entrambe, con protagonisti da una parte Kessie con 4 gol e dall’altra Cristante con ben 7 – recordman in questa speciale classifica al pari di Milinkovic Savic per il ruolo.
TABELLA COMPLESSIVA:
- Lazio – 16 gol totali
(Milinkovic 7, Parolo 4, Marusic 4, Lulic 2) - Napoli – 15 gol totali
(Hamsik 5, Zielinski 4, Allan 3, Jorginho 2, Rog 1) - Juventus – 12 gol totali
(Khedira 6, Pjanic 4, Matuidi 2)
4. Milan e Atalanta – 11 gol totali
(Kessie 4, Bonaventura 4, Montolivo 1, Calhanoglu 2 – Cristante 7, De Roon 1, Freuler 3)
5. Roma 7 gol totali
6. Inter 6 gol totali
(Vecino 2, Brozovic 3, Borja Valero 1)