Roma, la mira è da aggiustare

Roma, la mira è da aggiustare

SHARE
Europa League : Elfsborg-Roma

La Roma ha il 13esimo attacco della Serie A, ma è anche la squadra che ha tirato ben 117 volte verso la porta attestandosi prima nel campionato italiano. Due statistiche contrapposte, che evidenziano la mancanza di efficacia del reparto offensivo, arrivato a segnare solamente 8 gol.

Negli ultimi dieci anni, è accaduto solamente una volta. Era la stagione 2022/23 finita con una finale di Europa League, ma con un sesto posto in classifica. E comunque senza Champions, che è stato l’obiettivo fissato dalla proprietà sin da quando si è insediata nell’estate del 2020.

Ma negli ultimi anni quanti gol sono serviti per la qualificazione in Champions? Lo scorso anno l’Atalanta ne ha segnati 72, il Milan 76 e l’Inter 89. Casi a parte Juventus e Bologna, entrambe hanno chiuso a 54, ma hanno incassato rispettivamente 31 e 32 reti. La Roma 46, realizzandone 65.

Insomma, per avere la quasi assoluta certezza di finire nella massima competizione europea, la differenza reti dovrebbe attestarsi sopra +25, anche se ci sono stati anni in cui la Champions è arrivata con +20. Lo scrive il Messaggero.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.