REPUBBLICA (F. FERRAZZA) – La maglia arancione a righine, tendente al fluorescente, non ha fatto innamorare i tifosi della Roma. E, oltretutto, verrà ricordata per aver esordito in una serata negativa, quella che ha visto la squadra giallorossa perdere contro la Fiorentina. Vezzo degli sponsor tecnici divertisi in abbinamenti cromatici rivedibili con le terze maglie, ma questa volta la Nike ha forse esagerato.
E, chissà se, per farsi perdonare, ha in serbo una divisa da collezione, di quelle da tenere ben curate nel cassetto, per paura di sgualcirle. In occasione del derby con la Lazio, la Roma tornerà infatti all’antico, indossando una maglia “special edition” con un richiamo alla tradizione che farà dimenticare l’arancio psichelico. La maglietta sarà tutta rosso porpora, con i ricami laterali color oro. Oro che cucirà lo stemma e caratterizzerà il numero sulle spalle e il nome del giocatore. Sul colletto ci sarà la semplice scritta ‘SPQR’.
Un’idea legata agli ultimi due derby di Francesco Totti, ma non solo. Un modo per omaggiare la storia romanista disegnando una maglia che rappresentasse un omaggio a una tifoseria così calda e legata alle tradizioni. Anche il giacchetto della tuta con cui i giocatori entreranno in campo sarà su quella falsa riga: rosso pompeiano e cuciture in oro.